Comunicati stampa

Laboratorio teatrale - Fantasmi del palcoscenico

2 novembre 2011, 12:33
Parte un ciclo di cinque incontri proposto dal Teatro stabile della Sardegna

Con l’avvio della Stagione 2011/12 il Teatro Stabile della Sardegna propone seminari rivolti agli studenti con lo scopo di avviarli alla scoperta del lavoro teatrale in tutti i suoi aspetti e i suoi linguaggi. I seminari - che quest’anno abbiamo intitolato FANTASMI DEL PALCOSCENICO (ciclo di laboratori sulle pratiche, i riti e i misteri del palcoscenico) - consisteranno in approfondimenti sulle componenti essenziali di un allestimento scenico: testo e drammaturgia, regia, lavoro dell’attore, componenti visive e scenotecniche (scene, costumi, luci), musica e suono.
I percorsi seminariali spazieranno, quindi, fra le diverse discipline che concorrono a creare l’opera teatrale, allo scopo non solo di sviluppare conoscenze artistiche – anche pratiche – nei ragazzi, ma anche di costruire un rapporto più familiare con il palcoscenico e con coloro che quotidianamente vi operano.
Il programma prevede più appuntamenti che permetteranno agli studenti ospiti di seguire l’evoluzione di una messinscena, scoprirne i segreti dalla fase di cantiere alla finalizzazione.
Un ciclo di cinque incontri ognuno dei quali sarà di natura differente, a seconda dello stato d’avanzamento dell’allestimento.
Il primo laboratorio è legato allo spettacolo “Cabaret emotivo”, il progetto vincitore del bando indetto dal Teatro Stabile della Sardegna per giovani artisti e teatranti che andrà in scena al Teatro Massimo dal 29 Novembre all’11 Dicembre.
Il gruppo di “Cabaret emotivo”, guidato da Laura Pazzola con la collaborazione dello scrittore Luca Rastello è composto, oltre che da artisti sardi professionisti, musicisti, costumisti e tecnici che lavorano da tempo sia nel territorio isolano che all’estero, da teatranti provenienti dalla Francia e dall’Irlanda, tutti attori usciti dalla Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq. Nello spettacolo vi è la commistione di più linguaggi e l’interazione di diversi domini artistici come la musica, il teatro d’attore e di figura, la danza e l’acrobazia, tutti ambiti che saranno materia del laboratorio.
Il tema trattato nello spettacolo riguarda le nuove dipendenze (non da sostanze chimiche) - vere e proprie malattie contemporanee - che sono lo specchio della nostra convulsa società e che, sino a qualche decennio fa, erano più o meno sottovalutate, come quelle scaturite per esempio dallo strumento internet, dal cellulare, dal sesso, dall’affetto, dallo shopping di tipo compulsivo, dal nuovo gioco d’azzardo, dal cibo, dallo sport e dal lavoro. Ma ci sono anche dipendenze che rivelano l’eterna e vitale tensione dell’uomo verso la conoscenza.
Il Teatro Stabile della Sardegna con l’iniziativa FANTASMI DEL PALCOSCENICO invita gruppi di giovani studenti delle scuole ad assistere e a partecipare attivamente a questa fase di ricerca. Ad accoglierli, una compagnia d’attori con i loro personaggi fatti ancora di terra modellabile, costumi e accessori in fase di elaborazione, luci e scenografie provvisorie in un universo in fieri.

  


ARTISTI DI CABARET EMOTIVO

LAURA PAZZOLA: Attrice e regista di Cagliari, vive e lavora tra Italia e Francia, diplomata all’Ecole internazionale de Theatre Jacquess Lecoq di Parigi.
ELISABETTA SPAGGIARI: Attrice romagnola, vive e lavora tra Italia e Francia, diplomata all’Ecole internazionale de Theatre Jacquess Lecoq di Parigi.
MATTEO SANNA: Musicista, tecnico audio e luci di Quartucciu, diplomato al Conservatorio statale di musica”Giovanni Luigi da Palestrina” di Cagliari.
MICHELE SARTI: Musicista di Cagliari, diplomato al Conservatorio statale di musica”Giovanni Luigi da Palestrina” di Cagliari.
ROBERT KELLY: Attore irlandese, diplomato all’Ecole internazionale de Theatre Jacquess Lecoq di Parigi.
VIRGINIE MAILLARD: Attrice francese, diplomata all’Ecole internazionale de Theatre Jacquess Lecoq di Parigi.
HELENE MORZUCH: Attrice francese, diplomata all’Ecole internazionale de Theatre Jacquess Lecoq di Parigi.
ANDREA COCCO: Musicista di Assemini, diplomato al Conservatorio statale di musica”Giovanni Luigi da Palestrina” di Cagliari, studente presso la John Marshall Law School di Chicago.
MAURIZIO CONGIU: Musicista di Dolianova, frequenta il corso di Contrabbasso classico presso il Conservatorio statale di musica”Giovanni Luigi da Palestrina” di Cagliari.
ROBERTA SERRA: Costumista di Quartu S. Elena, laureata in lingue e comunicazione all’Università degli studi di Cagliari, ha seguito corsi per sarta teatrale all’Isogea di Cagliari.


DATE DEI LABORATORI

7 novembre h 18.00: partecipazione attiva ad una sessione di lavoro del gruppo: il riscaldamento dell’attore.
14 novembre h 18.00: esercizi collettivi di manipolazione d’oggetti e sull’utilizzo della maschera. Le regole di decomposizione e di pulizia del movimento.
21 novembre h 18.00: dimostrazioni pratiche sui diversi generi teatrali con cui verranno montate le scene. Che cosa sono il tempo e lo spazio nei diversi generi drammatici?
5 dicembre h 18.00: promuovere uno spettacolo attraverso iniziative collaterali. Proposta di realizzare insieme alle classi alcuni piccoli eventi extra-scolastici dove la compagnia pubblicizzerà lo spettacolo in maniera teatrale con l’aiuto e la complicità dei ragazzi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Teatro Stabile della Sardegna
via De Magistris 12, Cagliari
tel 070/6778129
biglietteria@teatrostabiledellasardegna.it
www.teatrostabiledellasardegna.it
www.facebook.com/teatrodisardegna
UFFICIO SCUOLA
Giuseppa Salidu
tel 070/6778128
Ufficio.scuola@teatrostabiledellasardegna.it