Eventi

Tra Cagliari e Napoli finisce zero a zero

Autore: Giuseppe Amisani,
24 ottobre 2011, 12:39
I sogni di primato in classifica si infrangono per due volte sulla traversa

Massimo Ficcadenti voleva cancellare la prova non proprio positiva contro il Siena ed ha centrato perfettamente il suo obiettivo domenica contro il Napoli, presentando, in un Sant'Elia al colmo della sua capienza, una squadra combattiva e determinata a conquistare l'intera posta in palio. Nonostante di fronte ci fosse un avversario come il Napoli, i rossoblù hanno affrontato la gara a viso aperto senza farsi condizionare dal valore tecnico di Cavani e compagni.
Serviva una partita accorta e di grande attenzione e il Cagliari è riuscito prima di tutto a tagliare i rifornimenti per le punte e poi a punzecchiare dalle parti di De Sanctis. Una condotta di gioco pressochè perfetta alla quale è mancata un pizzico di cattiveria negli ultimi sedici metri, ma anche quella buona dose di fortuna che avrebbe potuto deviare le conclusioni di Nenè (zuccata su angolo di Cossu) e Nainggolan (destro dal limite) alle spalle dell'estremo difensore partenopeo. E invece entrambe le ghiotte occasioni si sono spente sul legno della traversa, mentre a De Sanctis non è restato che fare buona guardia nelle altre sortite cagliaritane, per difendere il risultato.
Alla fine il pareggio accontenta più gli ospiti, anche, pur avendo costruito le loro palle gol, sono stati messi sotto dalla forza di volontà di un Cagliari più determinato, ma non può essere certo gettato via dagli uomini di Ficcadenti. La striscia positiva di risultati utili consecutivi sale a quattro e sono altrettante le gare in cui la porta di Agazzi è rimasta inviolata. Ora non resta che ritrovare la via del gol, smarrita a Lecce per continuare a sognare.
La possibilità di riscattare il pareggio interno contro il Napoli arriva già mercoledì sera quando, nel turno infrasettimanale, il Cagliari sarà ospite di un Cesena in grave difficoltà. Servirà un'altra prova di forza di Conti e compagni per riuscire a portare un risultato positivo in Sardegna, per poi pensare subito alla Lazio, prossimo avversario, domenica, nella notturna del Sant'Elia.
Unica nota stonata dell'ultimo turno di campionato, l'infortunio di Davide Astori che a causa di un fallo subito da Lavezzi, ha riportato la frattura del perone della gamba destra. Per il forte difensore cagliaritano uno stop di due mesi e mezzo e appuntamento con le partite ufficiali a dopo la sosta natalizia.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare