Eventi

Il gusto della letteratura in Sardegna. I cibi, gli usi e i luoghi del mangiare raccontati nei libri

24 ottobre 2011, 11:47
Giovedì 27 ottobre alle 18,30 al Manàmanà di piazza Savoia

MIELE AMARO IL CIRCOLO DEI LETTORI

– Che ne dite, lo reggete a quest’ora un panino caldo con frattaglie e peperoni da Efizieddu Trincas? (S. Niffoi)

Il curatore Gianni Stocchino e l'editore Mario Argiolas intervengono: Bruno Tognolini, Paolo Maccioni, Demo Mura, Nello Rubattu,  Alessandra Guigoni, Rossana Copez, Neria De Giovanni, Libreria Tuttestorie, Pasquetta Basciu, Mauro Pala, Massimiliano Medda, Daniela Zempt, Giorgio Polo.
Presenta Giuseppe Pusceddu

Una guida gastroletteraria per lettori curiosi e buongustai. Un’antologia articolata in centinaia di citazioni su cibi, usi e circostanze riferite al mangiare in Sardegna.

Dal pane carasau del Giorno del giudizio, agli spaghetti alle arselle di Ruggero Gunale, dal capretto arrosto di Lawrence, alla panada alle anguille come la fanno a Baraule. E la minestra di formaggio fresco e finocchio selvatico di Angelo Uras, la zuppa di pesce dei pescatori algheresi, il formaggio al profumo d’aspridda o su casu marzu, “quello coi vermi proprio” e i dolci buonissimi e bellissimi, “perché non si mangia solo con la bocca”.

Sedici capitoli per leggere di piatti e portate ma anche per conoscere le usanze e i luoghi legati alla produzione e al consumo del cibo.

Con in più quindici contributi originali, d’autore: Bruno Tognolini, Milena Agus, Paolo Maccioni, Demo Mura, Nello Rubattu, Andrea Selis, Alessandra Guigoni, Rossana Copez, Neria De Giovanni, Libreria Tuttestorie, Pasquetta Basciu, Mauro Pala, Massimiliano Medda, Daniela Zempt, Giorgio Polo.

Poesie, racconti, brevi saggi per condire questa antologia dedicata al cibo nei libri.

Un volume da leggere spizzicando qua e là, seguendo le proprie passioni letterarie o culinarie. Oppure da divorare, brano dopo brano  facendo una scorpacciata di citazioni. Per scoprire come si possano combinare il piacere della lettura e quello del cibo

Conoscete la ricetta della carpa alla persiana? Come si organizza un banchetto per duemilacinquecento invitati? Il gatto è un animale da compagnia o una specialità gastronomica?

ATTENZIONE: SOLO PER QUESTA PRIMA PRESENTAZIONE IL VOLUME SARÀ IN VENDITA AL PREZZO SPECIALE DI 8€ CON IN PIÙ IN REGALO UNO A SCELTA TRA QUESTI TRE LIBRI E IL QUADERNO DEL LETTORE DI MIELEAMARO.

La madonna nuda di Jan Weise – Un giallo di un norvegese, come si usa di questi tempi, ma ambientato in Italia, tra il Medio Evo e i nostri giorni. Negli archivi della Biblioteca Vaticana degli antichi manoscritti ricostruiscono (in parte) la storia di un dipinto mirabile, di incerta datazione, rimasto nascosto per secoli in un isolato paesino dell’Appennino ligure…

Mille e una gregueria di Ramòn Gòmez de la Serna - Miscela di sberleffo e innocenza, metafore e umorismo, incongruenza e arguzia, le impertinenti greguerías nascono da una occhiata demolitrice sulla rigatteria del mondo. Il meglio di un genere telegrafico che fu materia e impulso di tutta l’opera del grande Ramón.

Messa del Gallo di Machado De Assis e altri – Sei variazioni su uno stesso tema: una donna e un ragazzo sussurrano e si sfiorano in una notte di Natale a Rio De Janeiro. Sette penne per sette racconti. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare