Eventi

Il Palloncino Rosso di Save the Children a Cagliari per dire basta alla mortalità infantile

Autore: Alessandro Solinas,
21 ottobre 2011, 13:23
Festosa partecipazione degli studenti alla campagna “Every one”, patrocinata dal Comune

Piazza Yenne è stata invasa pacificamente dai palloncini rossi di “Every one”, la campagna promossa da Save the Children per combattere la mortalità infantile nei Paesi poveri. Oltre duecento studenti di alcune scuole elementari e medie cittadine hanno messo a disposizione entusiasmo e fiato per riempire i palloncini .  Un gesto che è stato ripetuto da Massimo Zedda, anche lui presente all’iniziativa patrocinata dal Comune di Cagliari,  organizzata in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e animata dai  volontari del gruppo locale di Save the Children, otto  giovani tra i 25 e i 30 anni attivi in tutto il territorio cagliaritano (pagina Facebook: Save the Children Cagliari) . “Gonfiare e trattenere i palloncini –spiegano i rappresentanti dell’Organizzazione internazionale- è un atto simbolico per rappresentare il dono della vita e la voglia di non farla andare via” Dal 4 ottobre un furgoncino sta portando il messaggio dell’iniziativa in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini sulle condizioni di degrado di numerosi Stati, dove ogni anno   8 milioni di bambini  muoiono a causa di malattie prevenibili e curabili con soluzioni a pochi euro di costo. Mali  banali o comunque superabili  in Occidente, come morbillo e diarrea, si trasformano in eventi letali nei paesi meno sviluppati a causa dell’assenza di vaccini e operatori sanitari. Al pesante bilancio di morti in età infantile si aggiungono anche le 350 mila donne che perdono la vita durante la gravidanza o al momento del parto. Dati agghiaccianti che passano spesso sotto quel silenzio che Save the Children è impegnata a interrompere nel suo tuor informativo per la penisola.

Sino al 6 novembre sarà possibile donare 2 euro con un sms al 45509 dai cellulari Tim, Wind, Vodafone, 3 , Posta Mobile, Coop Voce, Tiscali o da rete fissa con TeleTu.  Si potrà inoltre contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. L’ong ha finora raccolto  oltre 970 mila Euro. I fondi saranno destinati agli obiettivi di Save the Children e soprattutto a   formare 400 mila operatori sanitari, fornire vaccini e salvare la vita a 2 milioni e mezzo di bambini     entro il 2015 .

Lasciato il capoluogo sardo, il viaggio del Palloncino rosso prosegue verso Palermo, portandosi dietro l’affetto dei cagliaritani e, si spera, tanti sms al 45509, in concreto ricordo della sarda generosità

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare