Eventi

Guerra e Pace: John Philips testimone del Novecento

Autore: Francesca Cossu,
7 novembre 2008, 12:29
Mostra fotografica all'Exmà di Cagliari dal 28 Novembre al 31 Gennaio 2009.

Grazie alla collaborazione del Comune di Cagliari con la “John Annamaria Philips Foundation” giunge a Cagliari l’affascinante mostra fotografica promossa dalla Fondazione Fratelli AlinariJohn Philips testimone del 900”.
L’evento sarà ospitato presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà in via San Lucifero 71 dal 28 Novembre al 31 Gennaio.

Un occasione per visitare il Novecento attraverso gli occhi di uno dei più importanti testimoni del secolo, perchè guardare le sue foto è come sfogliare un libro di storia, la sua macchina fotografica è uno strumento di autobiografia che ha registrato impressioni di persone, luoghi e avvenimenti come un “diario visivo” che il fotografo ha curato negli anni con straordinaria attenzione.
La mostra rappresenta l’occasione di analizzare l’opera di Philips non solo dal punto di vista del lavoro di reporter ma anche alla composizione e alla scelta dei soggetti che riflettono un animo sensibile e fortemente emotivo.

John Philips, per il quale è stato coniato il termine fotogiornalista, esordì da giovane collaborando per la rivista “Life” e nel 1936 per il “Time”, ma è merito della sua innata curiosità per il mondo e per i viaggi se è nata una sua ricca antologia che, attraverso 150 fotografie, racchiude un intero secolo.
Eventi straordinari sono stati immortalati dall’occhio della sua fotocamera, ma anche personaggi fuori dal comune, come quell’ Antoine Saint Exupery, scrittore e avventuriero, di cui documentò con un reportage da Alghero nel 1944 la folle missione di voler andare nello spazio ( missione da cui non fece più ritorno).
Sono sue, inoltre, alcune delle più significative icone fotografiche della storia come l’ingresso di Hitler a Vienna; l’incontro di Churchill, Roosvelt e Stalin alla Conferenza di Teheran; di re Farouk; di re Saud e della battaglia di Gerusalemme.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare