Comunicati stampa

Dichiarazione dell'assessore al Bilancio Gabor Pinna sul rating di Cagliari

11 ottobre 2011, 17:53
L’agenzia Fitch declassa la città di Cagliari da AA- a A+

La dichiarazione dell'assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Cagliari, Gabor Pinna, sulla decisione dell’agenzia Fitch di abbassare (da AA- a A+)  il rating della città di Cagliari.

«La decisione di Fitch di abbassare il rating di Cagliari (e di altre importanti città e province italiane) prescinde dall’esame degli equilibri del bilancio cittadino ed è stata assunta solamente in quanto, secondo i criteri adoperati dall’agenzia Fitch, “il rating degli enti locali non può essere superiore a quello attribuito alla Repubblica italiana”.

Solo il 5 agosto scorso Fitch aveva ribadito a favore di Cagliari il giudizio AA-, anche in considerazione del basso livello di indebitamento.

Il declassamento adottato da Fitch il 7 ottobre nei confronti di Italia, Spagna e Portogallo ha così finito per colpire anche Cagliari.

E’ stato il direttore generale della Banca d’Italia Saccomani ad affermare che “le agenzie agiscono un po’ come un branco, vanno tutte nella stessa direzione, nello stesso momento”».

 Gabor Pinna

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare