Comunicati stampa

Soppresso in via sperimentale il semaforo sulla SS 554 di Is Corrias/Su Petzu Mannu

11 ottobre 2011, 08:19
Dal 13 ottobre al 30 novembre tentativo di eliminare le lunghe code in direzione Cagliari - Quartu.

Facendo seguito alle decisioni assunte nel corso della recente riunione presso la Prefettura, l’ANAS ha comunicato che tra il 13 ottobre e il 30 novembre sarà soppresso in via sperimentale il semaforo sulla SS 554 di Is Corrias/Su Petzu Mannu.

Durante questo periodo saranno possibili solo le manovre di svolta a destra per l’immissione nella SS 554. L’intervento consentirà l’eliminazione delle lunghe code all’interno della statale in direzione Cagliari-Quartu e viceversa ma impedirà a chi proviene da Is Corrias  di inserirsi sulla SS 554 in direzione aeroporto. In modo analogo saranno precluse altre 3 manovre, tra cui quella di svolta da Su Petzu Mannu verso Quartu.

Tali manovre potranno essere effettuate invertendo la direzione di marcia nello svincolo del Quadrifoglio – a circa 700 m – e in quello per la Cittadella Universitaria - a circa 1300 m.
In questo modo i circa 3300 automobilisti eviterebbero di attendere 4-5 cicli semaforici (ciascuno di 215 sec) a discapito dei circa 350 automobilisti delle 4 manovre impedite che dovranno allungare il loro percorso di circa 3.0 km, ma con tempi (150 sec) ben inferiori all’attuale ciclo semaforico.

Le due strade laterali che confluiscono sul semaforo si sono caricate di un traffico crescente proprio perché consentono di portarsi direttamente sull’intersezione evitando lunghe file sulla SS 554.

I disagi saranno soprattutto a carico di quegli utenti che attraversano Monserrato e Baracca Manna percorrendo la via Decio Mure e che vedranno impedita la manovra di svolta sulla SS 554 in direzione aeroporto.  Questi utenti sono invitati ad individuare e utilizzare i nuovi percorsi per evitare di trovarsi costretti a tragitti tortuosi e più lunghi.

Un forte appello viene rivolto agli automobilisti che percorrono la SS 554 affinché limitino la loro velocità  specie in prossimità dell’intervento che, come tutte le novità, potrebbe introdurre fenomeni di insicurezza e comportamenti incerti di autisti inconsapevoli delle modifiche.
Durante il periodo sperimentale la situazione verrà monitorata dall’ANAS per analizzare l’efficacia dell’intervento e valutare se e come rendere definitive le modifiche.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare