Comunicati stampa

Cagliari MenoVenti: a Ottobre e Novembre fare shopping costa meno

Autore: Alessandro Floris,
6 ottobre 2011, 15:01
Arrivano a Cagliari le giornate della convenienza, un occasione per acquistare risparmiando e fare un gesto di solidarietà. Tre appuntamenti in programma per spendere meno e solidale.

Documenti Allegati

“ In un forte momento di crisi economica, con il ridotto potere d'acquisto dei cittadini e le difficoltà delle attività produttive, ci siamo posti tre obiettivi sfidanti ma significativi: permettere di acquistare con prezzi scontati, rilanciare il settore commerciale in crisi e partecipare ad una campagna di solidarietà”. Con queste parole Barbara Argiolas, assessore comunale allo Sviluppo Economico e al Turismo ha introdotto alle presentazione alla stampa “ Cagliari MenoVenti.Spendi Meno e solidale” progetto ideato ed organizzato dal suo Assessorato in collaborazione con il consorzio “Insieme”, il centro commerciale naturale “Cagliari Centro Storico”, il “Consorzio commercianti di via Paoli e dintorni”, il “Consorzio San Benedetto” e l'associazione “Karales”.

L'INIZIATIVA – Saranno oltre mille tra negozi e ristoranti, riconoscibili dall'adesivo con il logo “ Cagliari MenoVenti” esposto all'esterno, ad applicare su tutti i prodotti il 20% di sconto. I commercianti consegneranno ai clienti anche dei buoni sconto che potranno essere utilizzati nei ristoranti e nelle pizzerie aderenti, entro sette giorni dall'acquisto: basterà presentare lo scontrino allegato al buono ristorante, per avere un ulteriore sconto del 20% a coperto. All'interno dei negozi  saranno presenti dei contenitori solidali, dove sarà possibile devolvere un contributo a sostegno del progetto “Leggere è la cura... se si ha cura di leggere”, destinato al supporto dei piccoli pazienti oncologici costretti a lunghe degenze nell'Ospedale Microcitemico di Cagliari.  “ Attraverso uno scambio sinergico tra pubblico e privato, si vuole creare un sistema di “ rete solidale”, a favore di tutta la cittadinanza” - sottolinea Barbara  Argiolas -  in un periodo dell'anno, Ottobre – Novembre, solitamente non legato ai consumi”. Le giornate saranno accompagnate da tanti momenti di intrattenimento e animazione che renderanno ancora più gradevole fare shopping in città. Gli appuntamenti saranno tre, ma le date verranno comunicate al pubblico solamente il giorno prima . Il motivo? Non rischiare di congelare completamente gli acquisti dei cittadini in attesa delle giornate di convenienza e un modo per alimentare  ulteriormente l'appeal della manifestazione.

I rappresentanti dei Consorzi cittadini hanno risposto con grande entusiasmo all'iniziativa, un nuovo modo di concepire l'animazione per Cagliari, e hanno evidenziato l'intervento diretto dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo che ha finanziato e coordinato l'evento. Uno sforzo economico importante anche da parte del mondo del commercio dettato non solo dall'esigenza di aumentare le vendite in un periodo di difficoltà, ma anche un venire incontro ai cittadini,  con  l'opportunità per tutti di fare solidarietà. L'iniziativa non è chiusa ai soli Consorzi, ma chiunque volesse partecipare può consultare i moduli di adesione presenti sul sito del Comune e contattare l'Assessorato per  i dettagli del regolamento.
Tutto il cuore commerciale di Cagliari, compreso il Mercato di San Benedetto, insieme ai cittadini per risparmiare, divertirsi e fare del bene a chi è meno fortunato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare