Eventi

Memento. Unica e Imperfetta. Polaroid in mostra a Cagliari

4 ottobre 2011, 09:11
Fotografie istantanee in mostra dal 7 al 9 ottobre 2011 presso Logo Comune vico San Lucifero.

“Memento. Unica e Imperfetta. Polaroid in mostra”. Dal 7 al 9 ottobre 2011 presso Logo Comune, vico San Lucifero 6, Cagliari e dal 10 al 14 ottobre presso La Feltrinelli Point, via Paoli 19 Cagliari. Opening venerdì 7 ottobre alle 19.00.

“Memento. Unica e Imperfetta. Polaroid in mostra”, è la prima mostra interamente dedicate agli scatti Polaroid ospitata dalla città di Cagliari, realizzata con il patrocinio di Polaroid Art Italy e in collaborazione con l’Associazione culturale Kaleidos.  I ventuno artisti Polaroid, provenienti da tutta Italia, racconteranno con i loro scatti l’arte di misurarsi con uno strumento che pone forti limiti al suo utilizzo. Il valore artistico dell’immagine, unica, irripetibile e imperfetta, deriva proprio dalla capacità del fotografo di affrontare e piegare tali limiti alle sue intuizioni artistiche.

La mostra sarà arricchita da due sezioni aggiuntive. Una sezione vintage, circa 500 immagini che documentano la società americana degli Anni Sessanta e Settanta, testimonianza unica di costume e quotidianità colta nella sua essenza e nei momenti più significativi – o talvolta irrilevanti - della vita dei protagonisti. Un valore documentario che sancisce il passaggio nell’uso della Polaroid, da congegno che cattura il quotidiano a strumento d’arte. Un'ulteriore sezione, Facce da scatti, sarà dedicata all’irripetibile istantaneità della fototessera. La Polaroid al servizio dell’interazione con i visitatori della mostra, invitati a fermare il ricordo di un momento con uno scatto formato tessera che sarà utilizzato per la realizzazione di un libro.

La prima macchina in grado di produrre fotografie istantanee appare sul mercato nel 1948 e investe trasversalmente la società senza distinzioni di sesso, età o ceto sociale. Uno strumento accessibile a tutti che permise a chiunque di improvvisarsi fotografo e che sancì di fatto l’inizio della fotografia di massa. Con il dilagare della fotografia digitale, il ritorno alla fotografia istantanea acquista una connotazione dichiaratamente artistica e racconta del desiderio romantico di tornare alla “materialità” del supporto e alla sua unicità, contrapposte alla serialità del digitale.

La mostra sarà inaugurata venerdì 7 ottobre alle 19.00, presso lo studio professionale in co-working Logo Comune, vico San Lucifero 6, appuntamento arricchito a partire dalle 20.00 dalle selezioni musicali di Stefano Guzzetti. Sabato 8 e domenica 9 l'esposizione sarà visitabile dalle 17.00 alle 22.00, per poi spostarsi a partire da lunedì 10 e fino a venerdi 14 nello spazio espositivo della Feltrinelli Point di via Paoli 19, dove sarà accessibile in concomitanza con l'orario di apertura del punto vendita.

Artisti. Sara Alberghini, Fabrizio Deidda, Danilo Donadio, Ellepulp, Pamela Fatinato, Paolo Gallo, Matteo Lupi, Francesca Anita Modotti, Raffaella Montagna, Paolo Mori, Luca Mula, Andrea Nocchia, Gabriele Pais, Camilla Parini, Daniele Pezzoli, Simone Putzolu, Andrea Rinaldi, Michelangelo Salpietro, Massimo Stefanutti, Giovanni Viganò, Chiara Zavolta.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare