Comunicati stampa

Giunta comunale: approvata la delibera di demolizione dei "baretti"

9 settembre 2011, 08:55
Le decisioni della giunta inoltre dividono in lotti le strutture di ristorazione del Poetto. Approvato anche piano operativo per zone sensibili ai nubifragi

Così come annunciato durante la seduta della Municipalità di Pirri di martedì, la Giunta comunale ha approvato la delibera sul piano operativo della Protezione Civile per le aree più colpite in particolare dai nubifragi del 2008.

E' un piano-stralcio che sarà integrato da quello complessivo per la città. Grande attenzione alle azioni sul traffico e alle soste dei mezzi privati e pubblici, che non dovranno intralciare in nessun modo le eventuali operazioni dei mezzi di soccorso. Fondamentali, poi, le comunicazioni ai cittadini sull'allerta. Su proposta dell'assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo, potrà essere organizzata una esercitazione sul campo con la partecipazione di tutti gli assessorati competenti.

Approvata anche la delibera – su proposta dell'assessorato ai Lavori Pubblici – sulla demolizione dei baretti del Poetto. 

L'intervento prevede per 13 delle 18 strutture presenti sul litorale la suddivisione in quattro lotti i cui lavori saranno affidati a quattro ditte diverse, in modo che gli interventi possano essere svolti in contemporanea.

Definita anche la divisione dei lotti: del primo fanno parte il Golden Beach, il Capolinea e l'Aramacao; del secondo La Dolce Vita, Il Fico d'India e il Corto Maltese; del terzo il Calypso, Il Nilo e Il Miraggio; dell'ultimo il Twist, la Lanterna Rossa, il Palm Beach e la Sella del Diavolo.

La spesa prevista è di 500mila euro: risorse anticipate dal Comune che saranno recuperate in un secondo momento, attraverso la rivalsa sui concessionari. Il progetto è stato approvato in linea tecnica: dopo la gara per l'assegnazione dei lavori le ditte vincitrici procederanno all'accantieramento (la recinzione e la messa in sicurezza dei luoghi) e poi alle demolizioni vere e proprie. L'ultima fase, in attesa delle definizione del Piano di utilizzo dei litorali che tra l'altro regolerà anche le nuove concessioni, sarà quella del ripristino dell'arenile su cui poggiano attualmente le strutture.   

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare