Comunicati stampa

Giunta Comunale: oltre 4 milioni di euro per i lavori sulle strade di Cagliari

3 agosto 2011, 08:34
In cantiere l'abbattimento di barriere architettoniche, la protezione dal rumore lungo l'asse mediano, rifacimento della segnaletica orizzontale, fermate bus adeguate ai disabili. Risorse già destinate a lavori che interesseranno tutta la città.

Oltre quattro milioni di euro per il monitoraggio e la manutenzione ordinaria di diverse vie cittadine, l'abbattimento di numerose barriere architettoniche e la protezione dal rumore lungo l'asse mediano. Risorse già destinate a lavori che interesseranno tutta la città, per i quali nei giorni scorsi sono stati perfezionati i contratti.

Il primo appalto, da 340.401 euro, prevede il monitoraggio di tutte le strade cittadine che sarà effettuato entro 30 giorni dalla consegna dei lavori e contemporaneamente la riparazione delle buche rilevate nello stesso monitoraggio: i primi interventi sono già in atto in via Lunigiana, via Cocco Ortu, via Fangario, via Trentino, via Basilicata, via Lazio, via Molise, via Lombardia e via Friuli.

L'assessorato ai Lavori Pubblici sottolinea come in diversi casi, dove le anomalie sono causate da perdite idriche o fognarie, in genere transennate dal Servizio Protezione Civile, non è possibile eseguire l'intervento. L'onere della riparazione delle perdite e del ripristino della pavimentazione a regola d'arte, compresa la bonifica del terreno sottostante le pavimentazioni (strade e marciapiedi) resta in carico all'ente che gestisce i sottoservizi: Abbanoa per le perdite idriche e quelle di acque nere, i Servizi Tecnologici per le perdite dalle fognature di acque meteoriche.

Sono invece due gli appalti (da 1.643.000 euro ciascuno) per la messa in sicurezza di diversi marciapiedi e in particolare per l'abbattimento di numerose barriere architettoniche soprattutto in corrispondenza di scuole, ospedali, uffici pubblici e mercati.

Gli appalti, i cui lavori saranno consegnati a settembre, prevedono inoltre il rifacimento della segnaletica orizzontale degli attraversamenti pedonali  e l'installazione dei lampeggianti luminosi, l'adeguamento delle fermate dei mezzi pubblici per l'accesso alle persone diversamente abili con l'installazione delle pensiline e la protezione dei pedoni con dissuasori in alcune strade prive di marciapiedi. 

E' di 545.000 euro, invece, l'importo per i lavori di protezione dal rumore dell'asse mediano, con l'installazione di nuove barriere antirumore. Anche in questo caso la consegna dei lavori è prevista per settembre.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare