Eventi

Serate Mozartiane 2011. Claire Aebersold e Ralph Neiweem in concerto

27 luglio 2011, 08:35
Sabato 30 luglio ore 21.00 al Teatro Civico di Cagliari

Terzo appuntamento con il festival musicale “Serate Mozartiane” Sabato 30 luglio alle ore 21.00 salirà sul palco del Teatro Civico di Cagliari il duo pianistico statunitense formato da Claire Aebersold e Ralph Neiweem.

I due musicisti che vantano una carriera trentennale suoneranno per la prima volta a Cagliari. Il programma a due  è principalmente dedicato a Mozart (Le Variazioni op. 501, la  Fantasia K 608 e la grande Sonata per due pianoforti K 448) e alle più belle elaborazioni mozartiane di due grandi virtuosi della tastiera: Ferruccio Busoni e Franz Liszt. Di quest’ultimo i due pianisti eseguiranno le funamboliche Reminescenze sull’Opera “Don Giovanni”. Aebersold e Neiweem sono stati definiti dal Washingotn Post "assoluti professionisti del pianoforte, noti a livello in ternazionale si sono esibiti sui palchi di tutto il mondo riuscendo a stupire il pubblico per la purezza dell'esecuzione accompagnata da sapienza tecnica ed estro creativo.

Si sono incontrati nel 1970 in Italia, allora pianisti solisti, sposati nel 1973, e si sono dedicati esclusivamente alla studio del repertorio per duo a partire dal 1980. Oggi lavorano stabilmente presso il Musical Institute di Chicago e dirigono il “Chicago Duo Piano Festival”, arrivato alla sua ventitresima edizione e insignito del National Arts Award. Claire Aebersold ha conseguito il diploma del New England Conservatory e Ralph Neiweem quello della Juilliard School di New York. Entrambi hanno ricevuto il diploma artistico della Villa Schifanoia di Firenze. Tra i loro insegnanti: Irwin Freundlich, Theodore Lettvin, John Browning e Orazio Frugoni, grazie ai cui suggerimenti hanno formato il loro duo nel 1981.

I CD del duo Aebersold e Neiweem, prodotti dall'etichetta Summit, includono la  registrazione della prima mondiale del Concerto n. 1 per piano di Brahms secondo l'arrangiamento per piano a quattro mani dello stesso compositore, ed hanno appena pubblicato i volumi 1 e 2 dell’integrale della musica per quattro mani di Schubert.

Serate Mozartiane è uno dei principali appuntamenti estivi con la musica classica a Cagliari, animerà la programmazione del Teatro Civico di Castello. La rassegna, sempre seguitissima dal pubblico cittadino è organizzata dalla sede di Cagliari dell’Associazione Mozart, ed è giunta alla sua quindicesima edizione.

Alla consueta rassegna di inizio estate seguirà, in settembre, una serie di quattro “conversazioni in musica” a palazzo Siotto. Con una formula sempre molto apprezzata dagli amanti della musica classica, negli appuntamenti a Palazzo Siotto saranno gli stessi esecutori ad introdurre ed illustrare i brani in programma nei loro concerti.

 

Ingresso unico 8 euro

Per informazioni e prenotazioni: 0706777660

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare