Eventi

Un’Isola di Musica 2011. Tour del Teatro Lirico di Cagliari

20 luglio 2011, 08:46
Concerti dell'Orchestra e Coro del Lirico in 11 località dal 22 luglio al 12 agosto.

Documenti Allegati

Da venerdì 22 luglio a venerdì 12 agosto, in 11 località differenti della Sardegna, è stata ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, come ormai consuetudine nei mesi di luglio ed agosto, la rassegna “Un’Isola di Musica 2011”, con 22 appuntamenti musicali, equamente divisi fra Orchestra e Coro del Teatro Lirico, protagonisti assoluti con due celebri ed accattivanti programmi musicali.

Il programma dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovane ed emergenteAlessandro Cadario, intitolato Pentagrammi per i fotogrammi: Musica per il cinema, prevede l’esecuzione, in 11 diversi centri dell’Isola, di celeberrime colonne sonore, composte per altrettanto celeberrimi film, di Nino Rota (Milano, 1911 - Roma, 1979), in occasione del centenario della sua nascita, e di John Williams, famoso compositore statunitense nato nel 1932, noto soprattutto per le musiche legate ad immortali capolavori cinematografici quali E. T., Indiana Jones, Jurassic park e Hook. Ad impreziosire il programma musicale viene eseguito anche l’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Il Coro del Teatro Lirico, diretto da Fulvio Fogliazza, esegue, anch’esso in 11 differenti località della Sardegna, una versione particolare dei Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff. Le popolarissime cantiones profanaevengono, infatti, proposte nella trascrizione per voci soliste, coro, due pianoforti, timpani e percussioni. Composti nel 1937 i Carmina Buranacontinuano ad avere una salda e meritata fortuna di pubblico. La monumentale opera, oltre alle sofisticate sonorità affidate alle voci soliste ed al coro, trova la summainterpretativa proprio nella nutritissima serie di strumenti a percussione. I testi, in latino, francese e tedesco antico sono tratti dalla raccolta manoscritta di Liederdel XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren. Le voci soliste di Elisabetta Scano(soprano), Alessandro Scotto Di Luzio(tenore) e Francesco Landolfi(baritono) sono accompagnate dai pianoforti di Gaetano Mastroiacoe Francesca Pittau, dai timpani di Filippo Gianfriddoe dalle percussioni di Davide Mafezzoni, Pierpaolo Strinna, Emiliano Rossi, Emanuele Murroni eMatteo Modolo.

La rassegna “Un’Isola di Musica 2011” si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Bosa, Cagliari-Pirri, Carbonia, Collinas, Dolianova, Iglesias, Monserrato, Pula, San Gavino Monreale, Segariu, Villasimius.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it;www.teatroliricodicagliari.it; prevendita http://www.greenticket.it/. Box Office, viale Regina Margherita 43, 09124 Cagliari, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 070657428. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare