Eventi

Grande Festival di Musica da Camera

31 ottobre 2008, 11:38
Maurizio Moretti, alla guida dell’Orchestra Internazionale Sarda inaugura, il 1 novembre, il Grande Festival di Musica da Camera. Spettacoli dal 1 novembre al 6 dicembre.

L’Associazione “Incontri Musicali”

Sonus de Atongiu 2008

Chiesa di S. Agostino
Chiesa di S. Maria del Monte



Il pianista e direttore Maurizio Moretti, alla guida dell’Orchestra Internazionale Sarda inaugura, l’1 novembre, il Grande Festival di Musica da Camera, organizzato dall’Associazione Incontri Musicali nell’ambito della Stagione concertisticaSonus de Atongiu2008.

Maurizio Moretti, il Quartetto Ormezowski, Elisabetta Scano, Franco Oppo, Giacomo Medas e l’Orchestra Internazionale Sarda: questi i principali protagonisti del Grande Festival di Musica da Camera della Stagione concertistica 2008 di “Sonus de Atongiu”, organizzata come di consueto dall’Associazione Incontri Musicali. Una Stagione che vede in primo piano autori e interpreti autorevoli e prestigiosi che, pur residenti in Sardegna, hanno costruito il loro successo fuori dai confini isolani, impegnati per questo Festival in un repertorio che spazia dalla musica barocca maggiormente apprezzata a quella contemporanea. L’inaugurazione, Sabato 1 novembre alle 20.30 presso la Chiesa di S. Agostino, sarà affidata al pianista e direttore d’orchestra Maurizio Moretti che, alla guida dell’Orchestra Internazionale Sarda, eseguirà alcune tra le pagine più celebri di Mozart e di Grieg, due autori accomunati da uno stile compositivo raffinatissimo, ma autenticamente comunicativo.

Sabato 8 novembre alle 20.30 presso la Chiesa di S. Maria del Monte, sarà invece la volta di uno speciale concerto cameristico con il Quartetto Ormezowski, composto dai violinisti Davide Cossu e Giovanni Pani, dal violista Valerio Conti e dal violoncellista Franco Maggio Ormezowski, eccellenti musicisti che interpreteranno gli affascinanti Quartetti di Haydn (di cui quest’anno ricorre il bicentenario della morte), Boccherini e Borodin. Sabato 15 novembre ritorna a Sonus de Atongiu il soprano cagliaritano Elisabetta Scano che, sostenuta dall’Orchestra Internazionale Sarda diretta da Giacomo Medas, canterà le famose musiche sacre di Vivaldi e Scarlatti

Ancora ottima musica da camera novecentesca e contemporanea per Domenica 23 novembre, quando il Complesso Strumentale Contemporaneo diretto da Giacomo Medas eseguirà tre capolavori di Igor Stravinskij, quali l’Elegia per violino solo, i Tre pezzi per clarinetto e L’Histoire du soldat, insieme ad alcune tra le più straordinarie pagine di Franco Oppo: il Ditirambo per violino, Alcune verità indimostrabili e, per concludere, la conosciutissima Anninnia II per 8 strumenti. Il Festival proseguirà Sabato 29 novembre con un concerto dell’Orchestra Internazionale Sarda diretta da Giacomo Medas, che ospiterà in veste di solisti l’organista Fabrizio Marchionni, il violinista Davide Cossu, l’oboista Alberto Cesaraccio, in un programma tutto dedicato alle musiche barocche di Purcell, Bach, Haendel e alle incantevoli Antiche Danze per liuto di Respighi. Il Grande Festival di Musica da Camera si concluderà infine Sabato 6 dicembre con un recital del duo viola e pianoforte costituito da Luigi Moccia e Francesca Carta. In programma musiche di Haendel, Beethoven, Reinecke, Clarke.

Il Festival è stato realizzato con il patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna, dell'Assessorato della Cultura del Comune di Cagliari della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna e dall'Ordine di Malta.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare