Eventi

Laboratorio pratico di incisione calcografica con Gianni Atzeni

12 luglio 2011, 09:13
Exmà nei giorni 15, 20 e 22 luglio 2011 a Cagliari.

Ancora pochi posti disponibili per partecipare, a Cagliari, al Laboratorio pratico di incisione calcografica, tenuto da Gianni Atzeni, maestro incisore e artista, esperto nelle tecniche calcografiche, che ama realizzare a mano libri d'autore e offre la sua esperienza, maturata nel campo della stampa originale, guidando sia gli adulti sia i ragazzi pronti a scoprire come si stampa con i sistemi precedenti l'avvento dell'era digitale.

L’attività è rivolta ad appassionati e curiosi dell’arte incisoria che non hanno mai avuto la possibilità di entrare in contatto diretto con la pratica. Con questa iniziativa si propone ai partecipanti di “toccare con mano” la riproduzione calcografica di piccole opere d’arte, create e inventate sul momento. In collaborazione con Fogli Volanti e PoliartStudio.

Il corso, rivolto a partecipanti di tutte le età (con esclusione dei ragazzi al di sotto dei 15 anni) si terrà nel Centro comunale d’arte Exmà nei giorni 15, 20 e 22 luglio (dalle 17.30 alle 20.30).
Dopo una breve introduzione teorica, a cura della storica dell’arte Giorgia Atzeni, gli allievi si cimenteranno con tutte le fasi dell’acquaforte, acquatinta e vernice molle: preparazione della matrice, incisione della lastra con gli appositi strumenti e successiva morsura, fino alla riproduzione su carta degli elaborati con torchio calcografico.

Gianni Atzeni (Cagliari 1947) avvia il suo percorso artistico nel 1976 spinto dal desiderio di approfondire gli  aspetti propri della pratica pittorica e grafica.
Maestro incisore, esperto nelle tecniche calcografiche, ama realizzare a mano libri d'autore e offre la sua esperienza, maturata nel campo della stampa originale, guidando sia gli adulti sia i ragazzi che desiderano scoprire come si stampa con i sistemi che hanno preceduto l'avvento dell'era digitale.
Collabora con il Festival letterario “Isola delle storie”di Gavoi, con il Festival della creatività “Controcaos” di  Castelsardo, con il Festival di letteratura per ragazzi “Tuttetestorie” sin dalle primissime edizioni, sia come allestitore degli spazi espositivi ragazzi, sia come animatore di laboratori, fra cui quello pensato per la mostra dei Libri Pulcini di Alberto Casiraghy a Gavoi nel 2007.

Per informazioni
didattica@camuweb.it
Prenotazioni: 070 666399

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare