Eventi

Malattie autoimmuni comuni in Sardegna: dai geni ai meccanismi

11 luglio 2011, 10:36
Seminario presso la Sala Auditorium Via Roma 253 Cagliari 13 luglio 2011 - dalle 11.00 alle 12.30.

Mercoledì 13 luglio alle ore 11.00, presso l’Auditorium dell’Assessorato regionale della Pubblica istruzione di via Roma 253 (Cagliari), il CRS4 presenta il nono evento della collana di seminari 2011.

Il seminario, dal titolo “Malattie autoimmuni comuni in Sardegna: dai geni ai meccanismi”, destinato a ricercatori, studenti, imprese e grande pubblico, è a cura di Francesco Cucca, medico chirurgo, specializzato in pediatria, che dal ‘90 ha avviato una serie di studi sulle basi genetiche delle risposte immuni nelle malattie autoimmuni. Successivamente nel corso degli anni, ha fornito contributi alla definizione dei metodi e dei parametri ottimali per l’analisi delle malattie complesse e alla delucidazione delle loro basi eziopatogenetiche. E’ attualmente direttore dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR e professore di Genetica Medica presso l’Università di Sassari.

“Le malattie autoimmuni rappresentano un grave problema sanitario in Europa e nelle popolazioni di origine europea dove globalmente affliggono circa il 4% della popolazione generale. Alcune di queste malattie, in particolare la sclerosi multipla e il diabete di tipo 1 hanno una tra le più alte incidenze al mondo in Sardegna. Numerose evidenze suggeriscono che queste malattie vengano causate dall’azione congiunta di numerose varianti genetiche in presenza di fattori ambientali ed epigenetici sconosciuti. I recenti progressi nelle tecnologie di caratterizzazione molecolare, dell’informatica e dell’analisi statistica accoppiati alla possibilità di studiare vaste casistiche attentamente selezionate, stanno offrendo un’opportunità senza precedenti per analizzare in maniera sistematica le basi genetiche di queste malattie e avviare studi funzionali mirati a livello dei prodotti proteici dei geni implicati. Rimangono tuttavia alcune problematiche aperte; in particolare siamo ancora lontani dalla completa delucidazione della componente genetica di queste malattie e dalla piena comprensione delle conseguenze funzionali di molte delle varianti associate con esse”. Durante l’intervento saranno discussi i risultati, i potenziali limiti e le prospettive delle ricerche in corso.

L’incontro è il nono del ciclo di seminari volti a presentare i risultati delle ricerche scientifiche in corso al CRS4 nei campi della biomedicina, telemedicina, ambiente ed energie rinnovabili e le soluzioni tecnologiche avanzate basate sull’ICT e sul calcolo ad alte prestazioni. Il programma prevede in tutto 15 appuntamenti che si terranno a Cagliari e presso la Cittadella Universitaria di Monserrato sino a dicembre. Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4, all’indirizzo: http://www.crs4.it/news .

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare