Eventi

Serate Mozartiane 2011 a Cagliari

5 luglio 2011, 11:59
Teatro Civico di Cagliari 17 - 27 - 30 luglio, 5 agosto 2011 ore 21

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Teatro Civico di Cagliari
17 - 27 - 30 luglio, 5 agosto 2011    Ore 21.00

Ingresso unico 8 euro

Il Festival musicale “Serate Mozartiane”, uno dei principali appuntamenti estivi con la musica classica a Cagliari, animerà la programmazione del Teatro Civico di Castello. La rassgna, sempre seguitissima dal pubblico cittadino è organizzata dalla sede di Cagliari dell’Associazione Mozart, ed è giunta alla sua quindicesima edizione.
Come sempre, i concerti in cartellone saranno dedicati alla musica del grande salisburghese e al classicismo viennese, con una particolare attenzione alla musica di Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario.

Il concerto inaugurale delle Serate Mozartiane 2011, previsto per Domenica 17 luglio, vedrà protagonista il giovane pianista Gesualdo Coggi. Recente terzo premio al concorso Busoni, allievo di Alfred Brendel e Roberto Cappello, già lanciato in una brillante carriera internazionale sarà a Cagliari grazie alla ormai decennale collaborazione tra l’Associazione Mozart Italia e il Keyboard Trust di Londra, (una fondazione che ha lo scopo di sostenere e promuovere in tutto il mondo la carriera dei giovani talenti emergenti).  Il programma proposto da Gesualdo Coggi sarà interamente incentrato sul classicismo viennese: due tra le più belle Sonate di Mozart e la grande Sonata in do minore di Franz Schubert.

Mercoledì 27 luglio sarà la volta del duo violino e pianoforte formato dal violinista israeliano Daniel Fradkin, già primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, e dal fortepianista russo Yuri Martynov. Vincitore del concorso pianistico intitolato a Ennio Porrino, Martynov è considerato uno dei più completi ed eclettici musicisti russi della sua genereazione. Pianista, organista e clavicembalista eseguirà il concerto sul fortepiano Walter & Shon di proprietà dell’Associazione.

Sabato 30 luglio salirà sul palco del Teatro Civico il duo pianistico statunitense formato da Claire Aebersold e Ralph Neiweem. Per la prima volta a Cagliari, il noto duo eseguirà un programma a due pianoforti dedicato a Mozart (Le Variazioni op. 501, la  Fantasia K 608 e la grande Sonata per due pianoforti K 448) e alle più belle elaborazioni mozartiane di due grandi virtuosi della tastiera: Ferruccio Busoni e Franz Liszt. Di quest’ultimo i due pianisti eseguiranno le funamboliche Reminescenze sull’Opera “Don Giovanni” .

Il concerto di chiusura, Venerdì 5 agosto, sarà affidato all'orchestra “Sinfonietta Monteverdi”, una formazione interamente composta da giovani strumentisti cagliaritani che è già stata più volte ospite delle Serate Mozartiane, ottenendo sempre lusinghieri successi di pubblico e critica.
L'orchestra, diretta da Roberto Pischedda, accompagnerà le sue prime parti nella bellissima Sinfonia Concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto K 297b e terminerà il concerto con la celeberrima e sempre amatissima Sinfonia in sol minore K 550.

Alla consueta rassegna di inizio estate seguirà, in settembre, una serie di quattro “conversazioni in musica” a palazzo Siotto. Con una formula sempre molto apprezzata dagli amanti della musica classica, negli appuntamenti a Palzzo Siotto saranno gli stessi esecutori ad introdurre ed illustrare i brani in programma nei loro concerti.

Per informazioni e prenotazioni: 0706777660

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare