Eventi

Balli Sardi in Piazza Ucraina

22 giugno 2011, 15:56
Lezione di balli sardi giovedì 23 giugno pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 in Piazza Ingrao a Cagliari.

Serata "Balli Sardi in Piazza Ucraina", una lezione di Balli Sardi col Maestro Giuseppe Molinu, accompagnato dalle musiche dal vivo di Walter Mameli (organetto) che si svolgerà giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 in Piazza Ingrao, a Cagliari nell'ambito del Progetto Equi-Libri Biblioteca di Piazza.
Si tratta di una serata all'insegna di passi e musiche tipiche sarde, rivolte sia alle nostre lettrici che frequentano solitamente la biblioteca, sia a chiunque voglia partecipare.

Con il progetto Equi-Libri Biblioteca di Piazza, le associazione promotrici La Malince, Genti de Mesu e Karalettura promuovono un’attività che intende favorire l’integrazione di donne ucraine, russe e bielorusse presenti a Cagliari, secondo una metodologia basata sulla promozione della lettura e sull’educativa di strada.
Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione, sicurezza sociale - Servizio cooperazione, sicurezza sociale, emigrazione, immigrazione, ai sensi della L.R. 46/90, consiste nella realizzazione di un servizio bibliotecario rivolto ai cittadini extracomunitari provenienti dall’Est Europa, nella piazza Ingrao di Cagliari. La biblioteca viene aperta una volta alla settimana (da febbraio a aprile apriva la domenica dalle 11.30 alle 15.30 e dal 21 aprile il giovedì dalle 15.30 alle 19.30) e permette alle cittadine straniere, residenti a Cagliari per svolgere l’importante funzione sociale di Badante, di poter usufruire di testi in madrelingua e quindi di godere di un momento di svago, necessario per interrompere le lunghe ore lavorative.

Per le attività di prestito librario, viene utilizzato un gazebo semovibile, di volta in volta allestito all’interno della Piazza. Il progetto è stato fino ad ora apprezzato da parte delle cittadine straniere sopracitate: ad oggi si contano più di 140 iscritte ed un patrimonio di più di 250 libri in lingua russa, ucraina, rumena ed italiana.

www.gentidemesu.org

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare