Eventi

Maltempo. Temporali e venti forti nei prossimi giorni

28 ottobre 2008, 09:41
Emesso avviso meteo da Protezione Civile nazionale.

27-10-2008
Maltempo: da domani temporali e venti forti su gran parte delle regioni italiane. Emesso avviso meteo da Protezione Civile nazionale

Come già annunciato ieri, il previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche viene oggi confermato dall’analisi degli ultimi modelli previsionali disponibili. Una vasta perturbazione di origine atlantica tenderà ad interessare, così come previsto, dalla serata odierna il bacino Mediterraneo centro-occidentale, favorendo sul nostro Paese una diffusa e marcata fase di maltempo che persisterà per buona parte della settimana.

Sarà proprio la persistenza delle piogge la caratteristica dei prossimi giorni e relativamente alle prossime ore, per le quali è stato emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche, le attese precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità, in particolare su tutte le regioni del centro-nord.

Ad essere interessati dai temporali saranno in misura maggiore i settori alpini, prealpini, le regioni tirreniche la Sardegna.
Dal pomeriggio di domani, e per le successive 24 ore, si prevedono venti forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti meridionali, dapprima sulle regioni centrali tirreniche, ad iniziare dalla Sardegna, e successivamente in rapida risalita sulle restanti regioni tirreniche ed anche su quelle settentrionali. Venti molto forti interesseranno anche le estreme regioni meridionali. Si prevedono infine mareggiate lungo le coste esposte.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture e con le locali strutture di protezione civile, nonché mediante la pubblicazione quotidiana sul proprio sito - www.protezionecivile.it - dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare