Eventi

Alla fine di un giorno noioso di e con Massimo Carlotto

11 giugno 2011, 11:26
Presentazione del libro martedì 14 giugno alle 19,30 Terrazza dell’Exmà in via San Lucifero a Cagliari.

“Una macchina narrativa perfetta, il sequel di Arrivederci amore, ciao, il libro che è valso a Carlotto una nomination agli Edgar Awards e lo ha consacrato un maestro del noir a livello mondiale”

È uno scrittore di noir al quadrato, di quelli che ti mettono alla prova. In America uno come lui non c'è. Josh Bazell, autore di Vedi di non morire

Miele Amaro Circolo dei lettori di Cagliari presenta martedì 14 giugno alle 19,30 nella Terrazza dell’Exmà di via San Lucifero a Cagliari,  Alla fine di un giorno noioso – E/O, di e con Massimo Carlotto, presentato da Luisa Peralta e Massimo Massa.

La prima e unica presentazione cagliaritana del nuovo romanzo dello scrittore padovano che torna a Cagliari dopo i successi di Perdas de Fogu e L'amore del bandito.

Copertina del libro Alla fine di un giorno noiosoAlla fine di un giorno noioso - In una tranquilla città del Veneto Giorgio Pellegrini gestisce un vivace locale alla moda, giocattolo perfetto con cui siglare accordi sottobanco con politici corrotti, giri clandestini di prostituzione d'alto bordo, traffici illegali e appalti truccati. Ed è a causa di un investimento immobiliare mal gestito che si ritrova con due milioni di euro in meno. Il suo avvocato Sante Brianese, ora onorevole, lo convince che si è trattato di sfortuna. Eppure qualcosa non torna. Nonostante abbia annegato in un pozzo di soldi il suo istinto criminale, Giorgio è e rimane un predatore: l'odore di truffa lo sente da lontano.

E infatti, non appena batte la pista del tradimento, le ricerche lo catapultano all'inferno. Fra pestaggi, ricatti, triangoli erotici, omicidi, Pellegrini scatena una guerra.

E mentre gli equilibri criminali si rompono, precipitandolo in una girandola impazzita di doppi e tripli giochi, sarà costretto a ricorrere al suo genio criminale per tentare di arrivare vivo alla fine della corsa.

Con Alla fine di un giorno noioso Massimo Carlotto firma ancora una volta una macchina narrativa perfetta, il sequel di Arrivederci amore, ciao, il libro che gli è valso una nomination agli Edgar Awards consacrandolo maestro del noir a livello mondiale.

Un romanzo adrenalinico e crudele, dalle sequenze narrative sghembe e inquietanti, con lampi di puro fascino che imprimono alla storia una luce velenosa. Ritmi sincopati e atmosfere dark completano una danza macabra destinata a colpire il cuore dei lettori.
 

Massimo Carlotto -  è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O e vincitore del premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa editrice ha scritto, oltre ad Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003, finalista all’Edgar Allan Poe Award nella versione inglese pubblicata da Europa Editions nel 2006), i romanzi: La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita (premio Dessì 1999 e menzione speciale della giuria premio Scerbanenco 1999), Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo (premio Girulà 2008), L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta (premio Selezione Bancarella 2006), La terra della mia anima (premio Grinzane Noir 2007), Cristiani di Allah e nel 2009 Perdas de Fogu insieme al gruppo di scrittori riunito sotto la sigla Mama Sabot. Ha pubblicato con Einaudi Mi fido di te, scritto con Francesco Abate ed è autore di numerosi racconti per bambini e ragazzi. I suoi libri sono pubblicati in vari paesi.
Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare