Eventi

Leggendo metropolitano III edizione "Le radici"

3 giugno 2011, 10:36
Venerdì 3 Giugno via Santa Croce presso la Sala delle Mura

Parte 1 di 2

Il 3 Giugno 2011 alle ore 10.30 in via Santa Croce presso la Sala delle Mura a Cagliari apre la seconda giornata di Radici-cartografie del futuro, terza edizione di Leggendo Metropolitano, l’incontro/dibattito Radici e migrazioni: il caso Italia dall’Unità a oggi, evento in collaborazione con il progetto Migrazioni del CNR.

L’intera manifestazione proseguirà a Cagliari, al Bastione di Santa Croce fino al 5 giugno 2011, a cura dell’Associazione Prohairesis con la direzione artistica di Saverio Gaeta e la collaborazione del CNR e della Facoltà di Architettura e Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari (e dell’Agenzia Regionale del Lavoro).

        Leggendo Metropolitano è promosso dalla dall’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e dall'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dalla Fondazione Banco di Sardegna, da Enel e dal CEDAC.

PROGRAMMA  3 GIUGNO
Le radici-cartografie del futuro sono il tema della terza edizione di Leggendo Metropolitano. Da questo tema prendono spunto i diversi incontri, il reading e il concerto della seconda giornata:

Alle ore 10.30 in via Santa Croce presso la Sala delle Mura apre la seconda giornata Radici e migrazioni: il caso Italia dall’Unità a oggi con Corrado Bonifazi, Sergio Benvenuto e Mariangela Sedda. Conduce l’evento il giornalista Vito Biolchini. L’evento è in collaborazione con il progetto Migrazioni del CNR. Già finanziato nell’ambito

dell’intesa CNR-MIUR, a partire dal 2008, il Progetto Migrazioni ha carattere interdisciplinare (con studi di ambito storico, filosofico, linguistico, demografico, giuridico, economico, educativo) e coinvolge ricercatori di 13 Istituti CNR. Nonostante la particolare attenzione rivolta alle problematiche di età contemporanea, il Progetto non si limita all’esame degli aspetti demografici e sociologici attuali ma tende a considerare i fenomeni migratori anzitutto come trasferimenti di conoscenze ed esperienze culturali in differenti contesti storici.

L’attore Elio Turno Arthemalle sarà protagonista del ciclo I quattro modi di essere italiani,  quattro readings dedicati ai 150 anni della storia d’Italia, interpretando Illuminismo di Piero Gobetti.

Alle ore 17.00 nella Sala delle mura l’incontro/dibattito Con le radici nella natura  presentato da Silvie Coyaud con Antonio Navarra e Andrea Possenti.
Introduce Anna Paola Ricci

Alle ore 18.30 presso il Chiostro sarà la volta dell’incontro intitolato Le radici davanti, ospiti Gian Luca Favetto con Fabio Barovero e Saba Anglana.
Introduce Anna Paola Ricci

Alle ore 21.30 la serata prosegue al Bastione di Santa Croce con l’incontro I libri che ci hanno fatto  condotto da Saverio Simonelli e ospiti Romana Petri, Antonio Franchini e Paolo Mauri.
Introduce Anna Paola Ricci

Concluderà la seconda giornata di Leggendo Metropolitano alle ore 23.00 nelle Scalette Via Santa Croce il concerto Magmadogma di Francesca Corrias e Sunflowers featuring Stefano D’anna.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare