Eventi

Cagliari accoglie il primo Festival della Scienza

Autore: Francesca Cossu,
23 ottobre 2008, 11:44
Incontro tra scienza e società all'Exmà dal 4 all'11 novembre 2008.

Documenti Allegati

Incentivare il dibattito tra mondo scientifico e società oltre che far nascere a Cagliari un centro permanente della Scienza, magari alla Manifattura Tabacchi o negli edifici delle Saline del Parco di Molentargius, è il fine ultimo col quale il Comitato “Scienza Società Scienza”- presieduto da Carla Romagnino- ha dato il via alla presentazione del primo Festival della Scienza che dal 4 all'11 Novembre avrà luogo a Cagliari presso i locali dell'Exmà.

Il grande entusiasmo di pubblico riscontrato negli anni passati nelle edizioni d'oltre mare, ha convintogli organizzatori a trasformare le tradizionali giornate cittadine della scienza in un vero e proprio festival per tutti coloro che sono interessati alla materia come fatto culturale e sociale.
L'obiettivo è trasferire nella gente, ma sopratutto nei più giovani, il piacere della scoperta. Tutti usiamo quotidianamente strumenti scientifici che hanno migliorato la qualità della nostra vita , ma è utile acquisire maggiore consapevolezza del valore di tali scoperte affinchè esse possano avere un effetto benefico sulla nostra società.

Saranno oltre 50 gli argomenti trattati dagli esperti. Dalla Scienza come oggetto di dialogo tra culture ai neurotrasmettitori delle emozioni, da come nascono le idee alle teorie di illustri scienziati e scrittori come Pitagora e Calvino. Il tutto affiancato da spettacoli teatrali, seminari, mostre, laboratori e giochi per i più piccini.

Ufficialmente il Festival si chiuderà l'11 Novembre ma l'ondata scientifica andrà avanti nelle tre domeniche successive attraverso i “Science cafè”: il 16 si parlerà di “radioattività” con Paolo Randaccio dell'Università di Cagliari, il 23 saranno oggetto di discussione le “energie rinnovabili in un palmo di mano” con Michele Saba, il 23 invece saranno protagonisti “ Ambiente, Cervello e Malattia Mentale” con Giovanni Biggio.

L'organizzazione ha indetto, inoltre, tra Settembre e Dicembre 2008 una rassegna di letture facili su temi scientifici: proporre la lettura di alcuni testi divulgativi riguardanti il variegato mondo delle scienze e delle tecnologie, può consentire un approccio significativo e insieme gradevole per andare incontro alla società attuale che spesso manifesta la necessità di avvicinarsi a tutto ciò.

Agli incontri, che si svolgeranno prevalentemente nei locali della Biblioteca Provinciale di Cagliari e all' Exmà, sarà presente l'autore del libro, un coordinatore e un ospite speciale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare