Eventi

Letture per i più piccoli. Sette proposte "made in sardinia"

Autore: Paola Perria,
21 ottobre 2008, 10:47
Perché in Sardegna si legge e si scrive tanto. Biblioteca Generale Archivio Studi Sardi di via Newton a Cagliari.

Parte 2 di 2

MARIANGELA SEDDA – Sotto la statua del re – Ed. Carlo Delfino, 2005

La piazza di una città sul mare, al centro la statua del re Carlo Felice che da poco più di cento anni, a dispetto del suo nome, si annoia tutto solo sul suo piedistallo. Sotto la statua, Luigino aspetta col suo babbo che la mamma esca dal suo negozio preferito. Anche lui si annoia molto, finché, sollevando la testa, scorge la grande statua… Da qui prende avvio la storia che racchiude altre storie che si aprono come tante matrioske. Dalla piazza del re, che ha cominciato ad affollarsi come non mai di persone curiose e indaffarate, partono e arrivano storie. A raccontarle sono vari personaggi: un bibliotecario cacciato dal suo lavoro, un geometra disoccupato diventato barbone, un giapponese che parla la lingua locale, un venditore africano… Ma c’è anche una vanitosa cometa, alcuni personaggi annoiati e brontoloni e altri contagiati dalla voglia di fare che serpeggia nella piazza. Tutti ascoltano e raccontano storie e i bambini e i ragazzi la fanno da padroni riempiendo di vita la piazza sotto la statua del re.

FRANCESCO ENNA – La vera storia di Gondrano il cormorano – Ed. Condaghes, 2007

Gondrano è il nome di un cormorano comune molto pigro, che decide di uscire dall’uovo soltanto quando il suo stormo è già in viaggio verso le terre calde del sud. Per fortuna incontra sua Maestà, un gabbiano reale con la vocazione del cantafavole, il quale lo adotta e lo porta con sé nella rocca dei Gabbiani. Grazie alla sua curiosità naturale e ai consigli dell’autorevole gabbiano, Gondrano impara a conoscere alla svelta le cose belle e le cose brutte della vita, come: la ricerca del cibo, il tempo che passa, la paura, la pioggia, il sole, il trascorrere delle stagioni, l’avventura, la schiavitù, l’amicizia, l’amore, i sogni. Tutto ciò è vissuto nello spazio di un anno tra gli amici del Popolo dell’Aria e degli Animali Senz’ali che popolano la Grande Isola, “dove tutto ha avuto inizio e dove tutto finirà”.

PAOLA ALCIONI – Il segreto della casa abbandonata – Ed. Condaghes, 2004

Venerdì: allo squillo della campanella d’uscita, qualcosa di pericoloso si nasconde in uno sgabuzzino della scuola. Fuori dal cancello si aggira un misterioso individuo, che da qualche tempo spia i bambini. Nel pomeriggio tre di loro – Ciriaco, Vera e Gianni – che hanno buoni motivi per non voler tornare a casa, decidono di nascondersi in una villa abbandonata da decenni. Non si accorgono, però, che dal comignolo sale un filo di fumo. Quando, più tardi, scoprono che maestra Erme non è quella che sembra e che la Casa Abbandonata nasconde un segreto, si rendono conto di avere ormai un mucchio di gente alle calcagna, e di essersi cacciati in grossi guai…

LUCIANO PIRAS – La favola del re storpio – Ed. Angelica, 2007

Arturo è un re che non è un re, ma forse è un re… solo i bambini e gli animali, che quotidianamente frequentano la sua casa, lo possono vedere come tale: è grazie alla loro immaginazione che la sua modesta dimora si può trasformare in una reggia. All’arrivo del ciarlatano Tagliatò, che vuole distruggere tutti gli alberi della loro terra, il Re Arturo deve trovare uno stratagemma per salvare il bosco: non gli mancherà un esercito su cui poter contare. Alla fine anche gli adulti capiranno che Arturo è veramente un Re: come spesso succede nella realtà, i bambini sono riusciti a leggere oltre le apparenze.

GIOVANNI ENNA – La ragazza della Giara – Ed. Dattena, 1997

La vicenda di Guerrino, un ragazzo cagliaritano, che trascorre le vacanze estive, con la famiglia, sulla Giara dei cavallini, si svolge dalla fine del 1800, agli inizi del 1900. All’età di dodici anni, incontra una ragazzina che ha pressappoco la sua età, la quale, però, proviene da un lontanissimo mondo. Usando la fionda, che maneggia con maestria, salva la ragazzina dall’assalto di un mostro che la vuole uccidere e scappa con lei. La ragazza, che comunica con lui tramite la telepatia, è una principessa del lontano pianeta da cui proviene e lo conduce in una meravigliosa grotta piena di ricchezze dove, per sfuggire ai mostri, si nascondono, andando incontro ad una serie di vicende avventurose. Alla fine, stanno per essere uccisi dai loro nemici, quando…

BIANCA PITZORNO – Sulle tracce del tesoro scomparso – Ed. Mondadori junior, 1997

Giulia e Olivia, due sorelle milanesi, vanno in Sardegna in compagnia della nonna, che deve fotografare il procedere di uno scavo archeologico in un paesino dell’interno. Ma dal piccolo museo locale scompare un vaso preistorico e, mentre Giulia organizza una caccia al ladro insieme ai ragazzi del paese, Olivia e i bambini più piccoli seguono le tracce del tesoro di cui parla un’antica leggenda. E da questa doppia ricerca nasce una girandola di equivoci che trasformano la vacanza delle due sorelle in una appassionante avventura, commentata dalle lettere di Giulia a Valentina, la sua amica del cuore…

ALBERTO MELIS – L’ultimo Yeti – Ed. Piemme junior, 2007

Violet e Valiant Twist, insieme alla loro amica Shaila, hanno appena fatto una scoperta sensazionale: nella soffitta dell’enorme casa vittoriana dove abitano si nasconde il quartier generale della S.O.S. Criptoanimali, la misteriosa associazione che protegge le creature fantastiche fondata da Lord Clarence, dodicesimo conte di Windsand, e dal suo maggiordomo Jeeves, due fantasmi… veri! I ragazzi scopriranno presto di avere un’importante missione da compiere: salvare l’ultimo Yeti dalle grinfie di Marmaduke, il perfido presidente della Raptor, e tornare a casa prima che Kiki, la governante maori di Violet e Valiant si svegli…

Primo libro della fortunata trilogia dei Criptoanimali partorita dalla fantasia di Alberto Melis. Il secondo e il terzo sono, rispettivamente: Il segreto di Lochness e La perla del drago.

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare