Eventi

Spopolamento demografico dei comuni della Sardegna - proposte per arginare il fenomeno

21 ottobre 2008, 09:37
Incontro-dibattito del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna a Gavoi, venerdì 31 ottobre 2008, sala congressi dell'Hotel Taloro, pressi lago di Gusana.

Lo spopolamento demografico riscontrato nei comuni della Sardegna è un dato di fatto che preoccupa e crea inquietudine. Le ultime leggi finanziarie nazionali e regionali, la prossima legge sulla riforma della scuola influiscono - in tal senso - in modo determinante sul tessuto sociale, culturale e demografico delle comunità della Sardegna e sorge spontanea la domanda: quali rimedi possono adottarsi per
arginare lo spopolamento? Esisteranno delle misure capaci di arrestare
questo fenomeno?

A parlare in modo approfondito della questione che sta a cuore a tanti sardi ci penserà il Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna che venerdì 31 ottobre riunirà a Gavoi, nella sala congressi dell’Hotel Taloro (accanto al lago di Gusana), esponenti politici ed esperti, in occasione di un incontro-dibattito che si preannuncia stimolante: lo spopolamento demografico dei comuni della Sardegna - proposte, misure e opportunità per arginare il fenomeno. A partire dalle 9,30, dopo l’intervento del Sindaco di Gavoi Salvatore Lai, interverrà il presidente del Consiglio delle Autonomie locali Graziano Milia, sindaci e amministratori di vari paesi nostrani che per l’occasione giungeranno da ogni parte della regione.

All’incontro parteciperà inoltre, con una apposita relazione sul fenomeno dello spopolamento, il prof. Bachisio Porru, dirigente scolastico del liceo Scientifico di Nuoro.Il dibattito verrà moderato dal giornalista Giuseppe Meloni.

L’ingresso in sala è gratuito e per maggiori informazioni, o iscrizioni è possibile contattare il Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna allo 070.4092308 oppure 4092300.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare