Comunicati stampa

Nuova illuminazione in piazza De Gasperi

21 aprile 2011, 10:49
I nuovi corpi illuminanti sono con tecnologia Led che offre più qualità, risparmio energetico e meno impatto ambientale

L’Assessorato ai Servizi Tecnologici prosegue la realizzazione del programma per il risparmio energetico che consente di abbattere i costi, l’impatto ambientale e garantire la sicurezza in città. 

Entro un mese piazza De Gasperi - che accoglie il grande parcheggio del palazzo comunale di via Sonnino – farà risparmiare al Comune più di 7mila euro l’anno.
Il progetto in fase di realizzazione prevede la sostituzione dei 65 i punti luce, compresi di plafoniere e lampade, con lampade Led. I corpi illuminanti da 150 watt con luce gialla saranno sostituiti da quelli Led da 60 watt con luce bianca.
Un intervento da primato visto che piazza De Gasperi sarà la prima area stradale della città ad essere dotata della nuova tecnologia illuminante conforme alla normative europee.
Le luci sono, infatti, certificate per garantire rischio zero foto-biologico. In sostanza, osservando le lampade accese non c’è alcun rischio di danneggiamento della retina.
Con quest’ultimo lavoro del programma di risparmio energetico cominciato già da qualche anno, se prima il Comune spendeva all’anno poco meno di 9 mila euro per illuminare tutti i giorni, per 10 ore al giorno, la piazza dei parcheggi comunali di via Sonnino, con il nuovo progetto si arriveranno a spendere neanche 1.500 euro l’anno. Un risparmio di più dell’80% che però non è il solo.
Costi abbattuti anche per la manutenzione delle nuove lampade. La nuova tecnologia è garantita 10 anni mentre con la vecchia illuminazione l’intervento era necessario ogni 4 anni.
Ancora: inquinamento e impatto ambientale. Le nuove lampade Led, al contrario delle precedenti che dovevano essere smaltite come rifiuti speciali perché a vapore di sodio, non prevedono alti costi  di smaltimento e, nello stesso tempo, non danneggiano l’ambiente.
Con il risparmio energetico si avrà una minore emissione di CO2 e un conseguente miglioramento dell’impatto sulla natura.
I primi 25 corpi illuminanti sono in fase di sostituzione, gli altri saranno installati entro maggio.

“Stiamo proseguendo con il programma di “Rivoluzione energetica” già cominciato durante gli ultimi anni”, dice l’assessore Giovanni Giagoni: “il progetto di piazza De Gasperi, primo del suo genere in città visto che fino ad oggi soltanto alcune piazze pedonali e giardini erano stati dotati della nuova tecnologia Led certificata dalle norme europee, è un ulteriore passo avanti”.

In fase di realizzazione anche altri due interventi molto importanti in fatto di sicurezza e risparmio energetico per Cagliari.
Si parte con circa 200 mila euro per l’Asse mediano. In programma mettere in sicurezza, scongiurare i ricorrenti furti dei cavi elettrici e risparmiare energia e denaro per l’illuminazione della strada a scorrimento veloce. Entro l’estate sarà realizzato l’adeguamento dell’impianto di illuminazione, con la sostituzione delle plafoniere e delle lampade, della strada che collega la città con i comuni dell’hinterland. Oltre a sostituire le vecchie lampade da 400 watt con quelle Led da 250 watt si procederà a mettere in sicurezza, con l’installazione di un tubo in acciaio zincato, le colonnine che contengono i cavi dell’illuminazione. Perché, negli ultimi tempi, sono stati diversi i furti dei cavi che hanno messo in pericolo la sicurezza della strada.

“In sostanza, a causa dei furti ricorrenti alcuni punti luce rimangono spenti mettendo a rischio gli automobilisti”, spiega Giagoni: “Per scongiurare che il problema si possa ripetere, con la conseguenza spesa per ricomprare i cavi e farli installare, abbiamo pensato di installare dei tubi che non possano essere aperti con facilità”.

Ancora: con un cofinanziamento regionale di 600 mila euro, è pronto per essere appaltato il progetto che prevede la realizzazione del proseguimento del piano a risparmio energetico cittadino.
Viale Trieste, viale Trento, corso Vittorio Emanuele, via Battisti, via Bruscu Onnis, via Mameli, via Bacaredda e traverse: l’impianto di illuminazione pubblica di tutte queste strade sarà adeguato alle norme, portando a un risparmio energetico, economico e quindi a un minore impatto ambientale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare