Comunicati stampa

Pubblicata la terza edizione dell'Atlante Demografico di Cagliari

18 aprile 2011, 12:49
Visibile nel sito del Comune di Cagliari l'edizione è aggiornata al 31 dicembre 2010

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it l’Atlante Demografico di Cagliari 2010.
La pubblicazione, giunta alla terza edizione, presenta un quadro statistico dettagliato, aggiornato al 31 Dicembre 2010, sulla popolazione residente nel Comune. I dati, elaborati dal Servizio Informazione e Statistica,  fotografano le caratteristiche strutturali, le dinamiche e le tendenze demografiche in atto con riferimento al territorio comunale e ad ognuno dei 31 quartieri in cui si articola.

“Abbiamo voluto mettere a disposizione dei cittadini un valido strumento per cogliere le trasformazioni in atto nella struttura demografica e il loro impatto sulle dinamiche del contesto urbano”, ha dichiarato Edoardo Usai, Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Informatica e Statistica  

Le cifre, espresse in valori assoluti e percentuali,  sono presentate sottoforma di tabelle e grafici , con forma grafica curata nei particolari per agevolarne la consultazione.
L’Atlante prende in considerazione tra l’altro la suddivisione della popolazione per genere, fasce d’età e stato civile, soffermandosi in profondità sulle statistiche relative ai residenti in età scolare e anziana. Una sezione  si concentra sull’analisi della composizione delle famiglie.

La seconda parte dell’Atlante  è dedicata ai residenti stranieri. Vengono fornite informazioni numeriche sulla provenienza d’origine, sulle variazioni assolute e percentuali rispetto agli anni precedenti  e sull’incidenza percentuale della popolazione straniera su quella totale.
Gli indicatori non sono commentati per consentire ai lettori una libera interpretazione dei dati statistici.   

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare