Eventi

"Contare le stelle" (1987-2007)

Autore: Francesca Cossu,
16 ottobre 2008, 13:30
In 19 pannelli didattici vent’anni di storia dell’editoria italiana per ragazzi, a Cagliari fino al 31 ottobre 2008.

Documenti Allegati

Ripercorrere con 19 pannelli didattici vent’anni di storia dell’editoria italiana per ragazzi: è lo scopo della mostra “Contare le stelle” inaugurata nello spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei a Cagliari.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari, dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici e dell’associazione culturale “Hamelin”.
Dalla magia alla paura, dalla guerra all’educazione sentimentale, dal comico al giallo con specifica attenzione a scrittori, temi e opere che testimoniano la rapida e radicale trasformazione del mondo dei libri per ragazzi dal 1987 al 2007.
L’approccio è didattico e divulgativo, pensato per essere uno stimolo aggiuntivo che gli insegnanti delle scuole elementari e medie possono utilizzare per rendere vivo negli studenti l’interesse per la lettura che, drammaticamente, sta andando ad estinguersi.

La mostra, costituita da pannelli di facile lettura con apparati grafici e immagini, è suddivisa in una prima sezione introduttiva che funge da chiave di lettura per l’intera esposizione.
Tre pannelli riportano per suddivisione le categorie storico-letterali a cui si fa riferimento (1977-1986, 1987-1996, 1997-2007).
Il corpus centrale è costituito dalla presentazione di 15 parole chiave che rappresentano ogni libro.
Di seguito i titoli dei libri protagonisti di questa interessante rassegna:

1)Il bambino sottovuoto
2)Viaggio nel buio
3)La grande avventura
4) L’occhio del lupo
5) Il grande gigante gentile
6)Vita stregata
7)Spaccato in due
8)Quando i baci non bastano
9)Sopra il mare, sotto la terra
10)La zona dell’acqua morta
11)Olle pappamolle
12)L’altra faccia del silenzio
13)Alta marea per un delitto
14)Stargirl
15)Ombre del passato

Quella cagliaritana non è l’unica tappa della mostra. I pannelli, infatti, saranno esposti a rotazione nelle varie sedi delle Biblioteche Decentrate che ospiteranno incontri e laboratori per le scuole.
Dopo il 31 Ottobre la mostra farà tappa a Isili e poi a Quartu Sant’Elena.
Per quanto riguarda Cagliari, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 Ottobre tutti i giorni, esclusi i festivi e le domeniche, la mattina dalle 9,00 alle 13,00 e la sera dalle 16,00 alle 19,00, fatta eccezione per il sabato, aperta solo la mattina.

Per informazioni visitare il sito http://www.hamelin.net/

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare