Eventi

Le misure per prevenire la diffusione della zanzara tigre

Autore: Giuseppe Amisani,
29 marzo 2011, 11:54
La ASL di Cagliari già al lavoro per limitare i fastidi legati all'insetto..

Documenti Allegati

Con l'aumento delle temperature e l'arrivo della bella stagione, ecco spuntare anche qualche ospite indesiderato, soprattutto nelle notti estive, come le zanzare che rappresentano forse uno dei pochi aspetti negativi della tanto attesa stagione del sole. Tra le varie specie, quella sicuramente più temuta è la zanzara tigre. Il fastidioso insetto, infatti, proprio in questi giorni inizia a diffondersi anche in Sardegna grazie al clima favorevole che ne favorisce la proliferazione.

E come ogni anno, è stata lanciata dalla ASL di Cagliari la campagna di prevenzione relativa alla misure da adottare per contrastare il diffondersi della zanzara che è capace di provocare fastidiose reazioni cutanee, spesso di notevole entità.

La zanzara tigre, di solito, aggredisce con particolare insistenza nelle ore diurne ed è veicolo di trasmissione di alcuni importanti virus. La sua pericolosità ha spinto la struttura sanitaria cagliaritana, a lanciare la consueta campagna di sensibilizzazione perché, con pochi e semplici comportamenti domestici, si può limitare la diffusione di questo insetto facilmente riconoscibile per la colorazione nera, con una banda bianca sulla parte dorsale e le numerose bande bianche sulle zampe.

E' sufficiente controllare che in casa o nei luoghi aperti, non ci siano piccole raccolte d'acqua stagnante. Ambienti come un sottovaso, contenitori di plastica, tombini per la raccolta delle acque e grondaie, rappresentano il posto ideale per la riproduzione della zanzara tigre. Con un regolare controllo si può limitare il fenomeno della diffusione della zanzara tigre e trascorrere un'estate senza dover fare i conti con il prurito e le reazioni cutanee.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare