Eventi

Premio Letterario Francesco Alziator

Autore: Paola Perria,
15 ottobre 2008, 13:26
Presentate le terne degli aspiranti vincitori. Fiera del Libro -manifestazione collaterale del Premio Letterario "F. Alziator presso la Passeggiata Coperta Umberto I°.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Giunge alla fase conclusiva la seconda edizione del Premio Francesco Alziator che si conferma come il più prestigioso tra i premi letterari isolani e incrementa la sua quota di partecipazioni ."illustri".

“ L’augurio è che coloro che saranno proclamati vincitori possano mietere successo in futuro, perché allora avremo la misura della qualità del Premio, e la certezza che la giuria avrà avuto buon fiuto”. Così il sindaco Emilio Floris, nel corso della conferenza stampa organizzata nell’ex sala giunta del Comune, ha inteso ringraziare tutti i componenti della giuria che hanno selezionato le centinaia di opere pervenute da tutta Italia e dall’estero, lavorando alacremente nel corso dell’Estate.

I vincitori verranno ufficialmente proclamati, e premiati, nel corso di una serata di gala che si terrà al Teatro Lirico nel giorno 29 Ottobre e che vedrà la partecipazione di illustri ospiti tra cui Dacia Maraini e Marcello Fois. Al giornalista Franco di Mare sarà affidata la conduzione della manifestazione, mentre Paola Gassman, attrice, impreziosirà la cerimonia con la sua performance.

Due le novità rispetto alla prima edizione: in primo luogo l’apertura del concorso alle nazioni dell’area mediterranea, informate del Premio e invitate formalmente a far partecipare i propri autori tramite le rispettive ambasciate, iniziativa che regala un respiro internazionale al concorso. Agli scrittori stranieri, infatti, è stata dedicata una sezione a parte definita “speciale”.
Tra costoro, di particolare eccellenza la partecipazione del medico psichiatra, nonché antropologa e docente all’Università di Chieti, Rita El Khayat, di origine marocchina, più volte candidata al Nobel per la pace, la quale presenzierà al gala di premiazione.
L’altra novità è stata l’inserimento , tra le categorie, della sezione “inediti“, con una sottosezione esclusivamente dedicata agli under 35.

Oltre ogni aspettativa il numero delle opere pervenute: “ Nonostante il fatto che siamo appena gli inizi - ha commentato Maurizio Porcelli, presidente del comitato di gestione del Premio - la risposta sia delle case editrici che dei singoli autori, sardi e non, è stata entusiasmante e già stiamo pensando alle migliorie da apportare il prossimo anno “.
In attesa della serata del 29, i prossimi sabato e domenica saranno organizzati degli aperitivi letterari in onore di Francesco Alziator.

”Nella passeggiata coperta del Bastione Saint Remy. - ha spiegato Ada Lai, capo area dei Servizi per il cittadino, nonché membro del comitato di gestione del Premio.- il sabato dalle 19 e la domenica dalle 11, sarà allestita una esposizione delle opere di Alziator, e verranno organizzate delle letture commentate e delle conferenze dedicate al grande studioso cagliaritano. Il tutto arricchito da un piacevole sottofondo musicale”.

“Fa parte di quel connubio musica-libri che già stiamo promuovendo – ha precisato Porcelli – perché la cultura deve essere polifunzionale e variegata. Ecco perché questo Premio letterario è così importante”.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Giuria Premio Alziator 2008
Giovanni Pirodda
Giuseppina Cossu Pinna
Mauro Dadea
Giò Maria Demuro
Giuseppe Dodero
Ester Gessa
Paolo Matta
Giorgio Pellegrini
Radhouan Ben Amara