Eventi

I bimbi scoprono la navigazione

Autore: Francesca Palmas,
19 maggio 2008, 10:11
Parte anche quest’anno l'iniziativa "Scuola Mare Vela", riservata dai 7 ai 10 anni.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2007, parte anche quest’anno l’iniziativa ‘Scuola Mare Vela’ che avvicina i bambini delle scuole cagliaritane al mondo veristico, al fine di valorizzare le risorse che legano i cagliaritani al mare. Il progetto è stato patrocinato dagli Assessorati alle Politiche Sociali, delle Politiche Scolastiche e dello Sport, dallo Yacht Club Cagliari e vi partecipano anche le scuole primarie e il Coni.

Il fine di questa iniziativa è di rendere consapevoli i bambini dell’immenso potenziale che Cagliari possiede come città sul mare e far scoprire loro il mondo della vela, ancora considerato dai più come uno sport elitario.
‘Lo Yacht Club Cagliari – ha commentato Alberto Floris, presidente del Club velistico – è lieto di sposare questa iniziativa che permette ai bambini, di avvicinarsi a un mondo appassionante e gratificante come quello della vela’
Le scuole coinvolte nell’iniziativa sono sei, il triplo rispetto al 2007, e interessano bambini tra i sette e dieci anni. Le classi di vela saranno composte da 20 partecipanti suddivisi per fascia d’età.

‘La scelta delle scuole – ha puntualizzato l’Assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras – non è stata casuale. Abbiamo cercato di dare spazio alle diverse realtà sociali che compongono la nostra città per dar modo ai ragazzi di impegnarsi in un progetto che li faccia socializzare e praticare uno sport all’aria aperta’.
I bambini riceveranno lezioni teoriche e pratiche che faranno comprendere loro come navigare con sicurezza e consapevolezza. Il riscontro di queste lezioni è apprezzabile:lo scorso anno il venti per cento dei bambini che hanno frequentato il corso si sono poi iscritti ai corsi dello Yacht Club Cagliari.

‘La nostra città è vista più come una città da spiaggia che da vela – ha messo in evidenza Edoardo Usai, Assessore alle Politiche Scolastiche – ma questa iniziativa cambierà la mentalità dei cagliaritani in proposito. Per facilitare la partecipazione alle lezioni di vela il Comune fornirà degli scuolabus che accompagneranno gli alunni a Marina Piccola, sede dello Yacht Club ‘.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare