Eventi

Appuntamenti a L'Alfabeto dell'Arte

21 febbraio 2011, 12:24
Il percorso dell’Alfabeto dell’Arte, curato da Anna Maria Montaldo e tenuto da giovani e competenti storici dell’arte, è dedicato quest’anno alla storia dell’architettura e della fotografia fra Ottocento e Novecento

Giovedì 24 febbraio, alle ore 17.30, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari si terrà il secondo appuntamento dell’Alfabeto dell’Arte.
La conferenza, curata da Marta Cincotti, prenderà in esame le varianti europee dell’Art Nouveau per approfondire la vita e l’opera del massimo esponente del modernismo catalano, Antoni Gaudì.

Il percorso dell’Alfabeto dell’Arte, curato da Anna Maria Montaldo e tenuto da giovani e competenti storici dell’arte, è dedicato quest’anno alla storia dell’architettura e della fotografia fra Ottocento e Novecento.

Le conferenze, caratterizzate dal taglio divulgativo e dal rigore scientifico, sono finalizzate ad una prima acquisizione degli strumenti basilari per individuare, attraverso i grandi movimenti e i grandi protagonisti, le linee fondamentali che hanno caratterizzato l’architettura e la fotografia in Europa e in America fra il XIX e il XX secolo. Un percorso coinvolgente che aiuterà a comprendere l’evoluzione del nostro rapporto con lo spazio anche nel quotidiano vivere e nell’abitare.
La vita, la formazione, il percorso di crescita professionale, le più celebri opere dei grandi protagonisti dell’architettura e della fotografia, proiettati con una spettacolare galleria di immagini nella suggestiva Sala Depero, saranno illustrati con il consueto rigore scientifico e la passione che contraddistingue questa manifestazione giunta alla sua settima edizione.
Per informazioni e prenotazioni Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì, Giardini Pubblici: tel. 070/6777598; fax 070/401846; e-mail museicivicicagliari@tiscali.it, museicivici@comune.cagliari.it

Prossimi appuntamenti:

Giovedì 10 marzo ore 17.30
Dalla Scuola di Chicago al Guggenheim di New York: il caso americano di Frank Lloyd Wrigth
Marzia Marino

Giovedì 24 marzo ore 17.30
Le Corbusier: matematico e poeta, razionalista e romantico
Stefania Mele

Giovedì 7 aprile ore 17.30
Sulle strade del reportage. Lo stile documentario nella fotografia europea e americana
Pamela Ladogana

Giovedì 14 aprile ore 17.30
Utopie, fasti imperiali e funzionale politezza: l’architettura in Italia nella prima metà del Novecento
Cristina Pittau

Giovedì 5 maggio ore 17.30
Immagini da un’Isola. I fotografi raccontano la Sardegna tra Ottocento e Novecento
Giulia Aromando

Giovedì 19 maggio ore 17.30
L’architettura e gli artisti. L’esperienza dello spazio in Europa e in America dal Bauhaus a Costantino Nivola
Simona Campus

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare