Eventi

"Bestival! Racconti, visioni e libri bestiali". 3° Festival Tuttestorie

10 ottobre 2008, 09:09
Entrate, gente, si vedono le bestie! Più gente entra e più bestie si vedono. Letteratura per ragazzi a Cagliari dal 9 al 12 ottobre all'Exmà e in piazza San Cosimo.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Paolo Giordano, Allie Kennen, Licia Troisi, Mario Ramos, Silvia Roncaglia, Nicoletta Costa, Roberto Piumini, Nicola Davies: sono solo alcuni dei trenta protagonisti degli incontri per le scuole di “BESTIVAL! Racconti, visioni e libri bestiali”, terza edizione del Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, che si svolgerà a Cagliari dal 9 al 12 ottobre 2008 negli spazi del Centro Culturale Exmà e della Piazza San Cosimo (Zigzag), con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il festival, presieduto dallo scrittore israeliano David Grossman, è ideato e organizzato dalla Cooperativa Tuttestorie in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, con Vittoria Negro, responsabile dei rapporti con le scuole, con le bibliotecarie del Centro Regionale Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Provincia di Cagliari, con la Regione Autonoma della Sardegna e con il Comune di Cagliari (Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura). La manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,  si colloca all’interno del macro-progetto “La città dei bambini”, previsto nel più ampio Piano Territoriale per l’infanzia e l’adolescenza, conforme alla L.285/97 “ Promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. E’ sostenuta dalla Fondazione Banco di Sardegna e dal Banco di Sardegna.

“Bestival” perché fra umani e animali ci saremo un po’ tutti.
Dalle bestie feroci e misteriose a quelle pazze e fantastiche che vivono nei sogni e nei libri, dai pesci ai draghi, dai quadrupedi ai bipedi. Dalla mitologia classica alle manipolazioni genetiche. Dai mostri agli ibridi fra umano e animale. Dagli esseri che danno forma alle nostre paure, dal senso di estraneità e alterità a quello di appartenenza ad una stessa specie, sino all’esplorazione del lato oscuro e “bestiale” che esiste in ognuno di noi.

Alle scuole saranno dedicate le giornate del 9/10/11 ottobre: 4.500 bambini e ragazzi e 200 insegnanti provenienti da 10 scuole dell’infanzia, 70 scuole primarie, 27 scuole medie e 11 istituti superiori di tutta la Sardegna. Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale che fra i mesi di aprile e maggio ha invitato tutte le scuole della Sardegna a partecipare.
Della squadra dei volontari del festival faranno parte quest’anno un centinaio di studenti delle scuole superiori e una quarantina fra bibliotecari e insegnanti provenienti da tutta l’isola.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

INFO: Libreria per Ragazzi Tuttestorie
via Costituzione 6,
09125 Cagliari, tel. 070/659290