Comunicati stampa

“Rotte da A...mare”: alla scoperta dell'ecosistema marino

Autore: Alessandro Solinas,
3 febbraio 2011, 12:58
Settecento alunni delle scuole cittadine coinvolte nel progetto

E’stato presentato nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari “Rotte da A…mare”, il progetto che porterà 700 alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria alla scoperta dell’ecosistema marino attraverso percorsi didattici integrati, laboratori e visite guidate. Per disegnare il ricco programma di attività hanno collaborato gli Assessorati alle Politiche Scolastiche e Politiche Sociali, il Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Cagliari, la Guardia Costiera della Capitaneria di Porto del capoluogo, il MIUR, le Direzioni didattiche Is Mirrionis, Randaccio, Santa Caterina, 17 Circolo, gli Istituti Comprensivi Colombo, Pirri 2, Spano-De Amicis e Via Stoccolma .
Dopo aver riconosciuto il merito alla Facoltà di Scienze della Formazione per il successo della prima edizione, Edoardo Usai, Assessore alle Politiche Scolastiche ha spiegato: “avvicinare i giovani al mare in una città come Cagliari significa fare conoscere il mare in tutte le sue potenzialità, al di là del contatto nelle vacanze estive”
“Questo progetto –ha sottolineato il direttore del Corso di Laurea Giovanni Paoli- consentirà ai futuri insegnanti sardi di fare esperienza sul campo, tra l’altro su un tema così importante per Cagliari”
Non nasconde il proprio entusiasmo nel prendere parte alle attività Mara Durante, Supervisore, insieme a Giampaolo Farci, del Tirocinio :“ Coinvolgere 700 bambini in questo progetto è emozionante. Abbiamo scelto il tema del mare perché capace di coinvolgere i bambini in una dimensione di mistero e senso della libertà. E’ un nuovo modo di stare a scuola, reso possibile dai docenti scolastici, capaci ogni giorno di stimolare gli studenti attraverso la ricerca quotidiana”
Le classi si immergeranno idealmente nell’ambiente marino, esplorandolo in profondità attraverso la sua rappresentazione nel linguaggio ed in altre materie : geografia, storia, scienze naturali,matematica, arte, sport, informazione e tecnologia. Le curiosità potranno essere ulteriormente appagate negli incontri con gli esperti della Capitaneria di Porto. “Quando si parla del rapporto tra giovani e mare cerchiamo di non fare mai mancare il nostro appoggio”, ha affermato il Capitano di Vascello Giuseppe Mastroianni .
“Rotta da A…mare” sarà chiusa con una mostra dei lavori studenteschi e la premiazione degli alunni.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare