Eventi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze sceglie il nuovo sindaco

Autore: Alessandro Solinas,
27 gennaio 2011, 12:43
Elezioni nell’Aula Consiliare di Via Roma.

E’ tempo di elezioni anche per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze di Cagliari. Nell’Aula Consiliare del Municipio di Via Roma 40 studenti di otto scuole medie cagliaritane sono stati chiamati a scegliere i nuovi Sindaco e Vice Sindaco alla presenza del Primo Cittadino Emilio Floris e dell’Assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras. Alcuni candidati hanno richiesto il voto sulla base di un proprio programma di attività future. Durante la seduta è stata presentata anche la guida “Cagliari la nostra città” progettata dai ragazzi del Consiglio e rivolta ai loro coetanei. L’illustrazione è stata realizzata con il sostegno del Comune di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Atlantide.

Eletta sindaco con 11 voti Anna Picciau della 2a A della Scuola Media Manno. Vicesindaco, con 10 preferenze, è stata eletta Giulia Cherchi della 3a G della Scuola Media Alfieri. 

Nasce dunque con grandi novità il 6 anno di attività del Consiglio dei Ragazzi, istituito nel Dicembre del 2005 dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Progetto “Città dei Bambini” promosso dagli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili. Un modo per coinvolgere i giovani nell’individuazione e soluzione dei problemi che li riguardano facendo conto sul loro particolare punto di vista. Gli studenti membri del Consiglio si riuniscono mensilmente per discutere con rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e con personaggi significativi quali sport, musica, televisione, internet, mobilità urbana, ambiente, salute e prevenzione.
Partecipano al la “Città dei Bambini” le Scuole Medie Ugo Foscolo, Cristoforo Colombo, Spano-De Amicis, Manno-Cima-Conservatorio, Vittorio Alfieri, Via Stoccolma, Don Milani-Tuveri, Istituto Pirri 2.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare