Eventi

I Bambini della Shoah

25 gennaio 2011, 16:39
In occasione della Giornata della memoria una mostra a cura della Scuola Media “Alfieri” di Cagliari

In occasione della Giornata della memoria, mercoledì 26 gennaio, alle ore 17.30, il Sindaco di Cagliari Emilio Floris e l’Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini, inaugurano la mostra I Bambini della Shoah allestita nel Centro Comunale d’Arte Il Ghetto, in via Santa Croce.
I lavori esposti sono stati realizzati dagli alunni della Scuola Media Alfieri, e raccontano, per immagini, il doloroso percorso degli ebrei, le persecuzioni, la vita nel ghetto, i campi di sterminio, fino alla liberazione. Torture, morte, inaudite sofferenze in un indicibile orrore, una testimonianza del male assoluto contro i più deboli, gli indifesi: i bambini.
Gli elaborati, realizzati negli ultimi due anni scolastici sotto la guida del prof. Enrico Ruffi, ci mostrano i volti ancora sorridenti, in posa davanti all’obbiettivo fotografico, poi sempre più tristi, senza forze, i volti emaciati, la fame e il cammino, accompagnati dagli anziani verso le camere a gas, i pochi sopravissuti di una generazione scomparsa.
Accompagnano il visitatore anche una serie di lavori a matita, con i pastelli che documentano la shoah con la semplicità dei ragazzi. La mostra sarà visitabile fino al 13 febbraio.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Informazioni: Centro Comunale d’Arte Il Ghetto, tel. 070 6402115