Eventi

Anche la Sardegna ha da oggi una sede dell'Accademia di Naturopatia

Autore: Laura Puddu,
25 gennaio 2011, 12:38
Con indirizzo bioenergetico e ambientale.

In un'isola come la nostra, fortemente caratterizzata da un habitat naturale di immensa bellezza e ricca di erbe officinali, era indispensabile un percorso di studi in campo naturalistico: infatti questa mattina, presso l'ex Liceo Artistico di piazza Dettori, l'Assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras ha presentato alla stampa una sede dell'Accademia di Naturopatia e Ambiente di Prato, patrocinata dal Comune di Cagliari.
Si tratta di una scuola con indirizzo bioenergetico ed ambientale, che offrirà la possibilità di frequentare un corso di medicina integrata e di ottenere una specializzazione. “Questo tipo di discipline è molto utile e in continua diffusione – ha detto Anselmo Piras – la medicina alternativa accoglie sempre più persone; per questo motivo l'Amministrazione comunale ha deciso che concederà una borsa di studio a chi volesse iscriversi alle lezioni ma non avesse le possibilità economiche”.

A.N.E.A. - Accademia di Naturopatia e Ambiente – è nata a Prato nel 2000 grazie ad un'iniziativa promossa dal Centro Studi Medicine Integrate e La Casa del Glicine ed oggi è riconosciuta dal Ministero della Salute, quale ente formatore di corsi ECM (educazione continua in medicina). Questa scuola è stata la prima, ed attualmente è l'unica, ad avere un piano di formazione altamente strutturato nelle tecniche di diagnosi e riequilibrio energico ed ambientale e per aver formulato un percorso di studi altamente pratico.
“Attivare una sede in Sardegna significa agevolare ed incentivare gli studenti a optare per un corso di medicina integrata – ha spiegato il Dirigente Gerolamo Solina - senza doversi spostare dall'isola, moltiplicando le spese o lasciando il posto di lavoro”.
La formula è quella della laurea triennale, con l'aiuto di docenti di fama internazionale.
Le lezioni saranno concentrate in 18 week end annuali e, alla fine del terzo anno accademico, se ne potrà eventualmente seguire un quarto facoltativo che darà la possibilità di ottenere un vero e proprio Titolo Accademico universitario.

“L'opportunità è offerta a chi si è appena diplomato e deve scegliere una professione – ha detto il Direttore dell'Accademia, Harry Tallarita - ma anche a chiunque intenda perfezionare le sue conoscenze nel campo naturalistico”.
Ogni naturopata formato nell'Accademia verrà iscritto in un elenco professionale, per tutelarlo ed aiutarlo nei primi passi nel mondo del lavoro.

“Il nostro intento è quello di promuovere e condividere un corretto stile di vita. Ed il nostro impegno sarà massimo per garantire una formazione seria in tutta Italia, in quanto la richiesta è ormai elevatissima”, ha concluso Tallarita.

Le immatricolazioni potranno essere effettuate dal prossimo primo febbraio.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
- Alessandra Addari 366/4611701
- Alexia Broi 3483953103
Si può anche visitare il sito www.naturopatia-e.com o inviare una mail all'indirizzo anea.sardegna@gmail.com.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare