Eventi

CagliariInForma 2008

Autore: Giuseppe Amisani,
9 ottobre 2008, 12:41
Presentata la quarta edizione.

Documenti Allegati

Sarà incentrata sull’ambiente, non solo inteso come spettacolo naturalistico da ammirare, ma come veicolo per ricercare il miglior benessere per il fisico, la quarta edizione dell’iniziativa “CagliariInForma” in programma dal 10 al 12 ottobre.
“E’ una manifestazione – ha precisato Carlo Lai cardiologo nonché principale artefice dell’iniziativa – nata quasi per divertimento, ma che negli anni è diventata un appuntamento importante. Quest’anno abbiamo deciso di dedicarla all’ambiente, perché vivere in un posto sano e riscoprire certi luoghi della nostra città, può avere effetti importanti per la nostra salute. In più, fare attività fisica può sostituire l’uso di tanti farmaci”.

Si comincia venerdì 10 e sabato 11 con un convegno dal titolo “Salute e malattie cardiovascolari e polmonari tra ambiente e stile di vita”, ma il vero contatto con la natura ci sarà domenica 12 con la passeggiata di circa 6 chilometri che si snoderà dal Parco di Molentargius, con ritrovo a partenza presso l’Edificio Sali Scelti, passando per il Fortino di Sant’Ignazio, il Faro di Sant’Elia e la Torre del Prezzemolo, per arrivare fino al Lazzaretto. “Uno degli aspetti positivi – ha aggiunto il sindaco di Cagliari Emilio Floris – è che questa manifestazione ci darà la possibilità di far conoscere ancora di più il Parco di Molentargius e per questo devo ringraziare Carlo Lai. Avremo così la possibilità, anche attraverso l’interessante convegno, di sviluppare l’interesse dal punto di vista della salute, ma anche da quello turistico”.

Alle 9 di domenica mattina, tutti gli interessati potranno darsi appuntamento al Parco di Molentargius per cimentarsi nella passeggiata. Nessuna limitazione, ma l’unica raccomandazione degli organizzatori è avere un paio di scarpe comode perché non ci sarà bisogno di altro. La collaborazione con il CTM, infatti, permetterà ai partecipanti di fare rientro, usufruendo di un biglietto omaggio, al luogo di partenza. Durante il tragitto, l’Associazione Italiana Naturalisti, guidata dal suo presidente regionale Francesco Lecis, fornirà tutte le informazioni utili sulle bellezze naturali incontrate lungo la camminata.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare