Eventi

Presentazione di "Silvia che seppellisce i morti"

12 gennaio 2011, 11:50
Lunedì 17 gennaio alle 18,30 al Manàmanà Cagliari.

Silvia che seppellisce i morti – Maestrale
una trama fitta di colpi di scena, ribaltamenti di senso e di prospettiva, sorretta da una lingua magmatica quanto sorvegliata che cattura il lettore dalle prime battute sino al sorprendente finale

Lunedì 17 gennaio alle 18,30 Claudio Bagnasco apre il nostro 2011 al Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari con Silvia che seppellisce i morti – Maestrale. Presenta la scrittrice Mariangela Sedda.

Silvia che seppellisce i morti - Questa è una storia di smarrimenti e di ricerche. Di smarrimenti, perché i protagonisti hanno tutti perduto qualcosa di intimo e prezioso, arrivati a un punto cruciale delle proprie esistenze. E ricerche, perché ciascuno si adopererà con ogni mezzo – anche illecito – per ritrovare ciò che ha perduto. Tutti, poi, vogliono rincontrare Silvia: se ne sono in qualche modo allontanati e sanno che solo recuperando questa distanza potranno pacificarsi con se stessi. Fra i protagonisti, l’epicentro della storia e vero motore inconsapevole della narrazione è naturalmente Silvia, sempre in cammino in compagnia del suo gatto-guida. Le gravitano intorno: l’ex marito Umberto, donnaiolo e professionista del furto (con qualche ruggine in fatto di destrezza); il figlio Davide, tossico impenitente, amante della bella e taciturna Alice; e un misterioso uomo senza nome, innamorato di Silvia fino alla monomania, bramoso di vendicare un terribile torto subito proprio per mano di lei. Sul vertiginoso intrecciarsi degli incontri-scontri fra i personaggi, si svolge una trama fitta di colpi di scena, ribaltamenti di senso e di prospettiva, sorretta da una lingua magmatica quanto sorvegliata che cattura il lettore dalle prime battute sino al sorprendente finale.


CLAUDIO BAGNASCO è nato nel 1975 a Genova, dove vive e lavora. Laureatosi nel 2000 in Lettere con una tesi sulla poesia di Cesare Viviani (relatore Enrico Testa), ha pubblicato saggi nelle riviste letterarie «Nuova corrente» e «Testuale». Esordisce col romanzo Luciana (Carabba 2007); suoi racconti compaiono nell’antologia Genovainedita (De Ferrari 2008)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare