Eventi

Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo

4 gennaio 2011, 12:21
Sono stati prorogati al 19 gennaio 2011 i termini per le iscrizioni alla II edizione

Sono ancora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del “Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo” che attraverso un ciclo di conferenze e incontri con i massimi esperti nazionali del settore punta a formare professionisti in grado di curare nei dettagli l'“Organizzazione e gestione degli eventi culturali” nell'ambito della Musica, del Teatro e del Cinema.
Il corso si svolgerà a Cagliari presso l'Aula Magna del Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” dal 22 gennaio al 2 aprile 2011. Per venire incontro alle esigenze degli allievi, le giornate di workshop cadranno rigorosamente di sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Il “Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo” (con la direzione didattica di Francesco Pilia e la direzione scientifica di Marco Fresi) è organizzato dall'Unasp Acli Provinciale di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, con il patrocinio della RAS, della Provincia e del Comune di Cagliari e in sinergia con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino

Destinatari del “Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo” sono in primo luogo i giovani artisti, musicisti, danzatori e attori, gli allievi dei conservatori e delle scuole di recitazione e danza, come gli studenti universitari che desiderino addentrarsi dietro le quinte del complesso universo dello spettacolo e gli stessi addetti ai lavori, in seno ad enti locali e amministrazioni pubbliche come associazioni e istituzioni private. Nonché, per stretta affinità, coloro che curano la promozione del patrimonio librario e storico artistico, tra biblioteche, gallerie e musei, laddove si organizzino rassegne e festival o presentazioni di opere e collezioni di particolare rilevanza.

Tra i docenti spiccano nomi come quello di LUCIO ARGANO, Coordinatore Generale strategie e sviluppo della Fondazione Cinema per Roma e Docente presso l'Università Roma 3 e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; MIMMA GALLINA, Organizzatore teatrale, consulente presso enti pubblici e privati per le attività di spettacolo; ANTONIO MASTIDORO, Master Practitioner, Coach e Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica e PATRIZIA SUGHI, Direttore Marketing, Comunicazione e Fund Raising del Teatro Comunale di Bologna. E se a FRANCO SARDI, Direttore Generale dell'Assessorato alla Programmazione della Regione Sardegna, Docente di Legislazione dei beni culturali presso l'Università Consorzio Uno - Oristano e PAOLO SACCO, Direttore Regionale della SIAE saranno affidati i temi più strettamente giuridico-amministrativi, ORNELLA D'AGOSTINO, Danzatrice e regista (direttore artistico di Carovana SMI, tra i partner del progetto interregionale Movimenti Urbani) e FABRIZIO FRONGIA, Presidente del Consorzio Camù ed Esperto di progettazione culturale, offriranno anche testimonianze della proprie esperienze che pongono l'economia al servizio della creatività.
Fondamentale inoltre la sinergia con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, interessante esempio di “centro di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media”, da cui proviene uno dei relatori, la Ricercatrice LUISELLA CARNELLI.

Tra i partner del progetto, accanto alla Fondazione Fitzcarraldo (Torino) e Federculture, il Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il MAN di Nuoro, il Teatro Stabile della Sardegna, la Biblioteca Universitaria di Cagliari, Spettacolo Sardegna Servizi & Management e le ACLI della Provincia di Cagliari.



MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Per partecipare al corso, gli interessati devono comunicare la propria adesione tramite mail a managementspettacolo@gmail.com entro il 12 gennaio 2011.
La quota di partecipazione è pari a 400€ da versare a saldo al momento dell'iscrizione. Comprende: la quota associativa + il contributo corso.
È possibile partecipare al SINGOLO WORKSHOP previa registrazione almeno 2 giorni prima della data dello svolgimento dello stesso, al costo di € 100 da pagare al momento dell'iscrizione.
Gli studenti universitari regolarmente iscritti, previa presentazione della seguente documentazione: libretto universitario e ricevuta del pagamento delle tasse A/A in corso, potranno usufruire di una riduzione delle quote di iscrizione. La riduzione è valida sia per l'iscrizione per l'intero corso che per i singoli workshop.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di partecipazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

CONTATTI
Segreteria organizzativa: Luca Murgia
Tel. 345.05.99.585 - managementspettacolo@gmail.com
http://www.facebook.com/group.php?gid=243811733568&ref=ts