Eventi

Souvenir. La cartolina d'auguri nei primi anni del '900

17 dicembre 2010, 12:13
Cagliari, Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto inaugurazione: martedì 21 dicembre 2010 ore 18 dal 21 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011.

Nelle Sale del Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto inaugura martedì 21 dicembre alle ore 18.00 la mostra Souvenir. La cartolina d'auguri nei primi anni del '900.

La mostra è organizzata dall’Associazione culturale Socrates
, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Camù e realizzata con il contributo dell' Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna.

In mostra circa 700 cartoline fotografiche originali dei primi anni del ‘900 francese provenienti dalla Collezione Mayen di proprietà dell’ Associazione culturale Socrates. Le cartoline, in ottimo stato di conservazione a più di cento anni dalla loro emissione, sono quasi tutte "viaggiate" cioè affrancate e spedite.

E' stata mantenuta la classificazione originaria che ne diede Mayen, raggruppandole in quattro tematiche differenti: le donnine, i bambini, gli innamorati e i raccontini, tematica, questa che è peraltro una caratteristica esclusivamente francese.

Si tratta di serie di cartoline, mediamente di cinque o sei esemplari, nelle quali si sviluppa un "raccontino" che vede protagonisti fidanzatini, bambini che giocano, figurini in posa. Scenette dunque, storielle quasi sempre delicate e semplici, in altri rari casi, più piccanti e salaci.

La particolarità della Collezione Mayen è l'essere totalmente costituita da fotografie e non da illustrazioni. Immagini cariche di segni che sottendono significati profondi sul costume, sulla moda e sui modi di quegli anni. Dunque anche dotate di una forte valenza didattica.

La mostra sarà visitabile sino al 23 gennaio 2010 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì.

Ingresso gratuito con Karalis Card

Informazioni: Centro Comunale d’Arte Il Ghetto, tel. 070 6670190
www.camuweb.it 

LA MOSTRA
Souvenir La cartolina d'auguri nei primi anni del '900
La collezione Mayen
800 cartoline fotografiche originali d'epoca

La Collezione Mayen comprende circa 800 cartoline originali fotografiche dei primi anni del '900 francese, in massima parte dal 1900 al 1910. Le cartoline, in ottimo stato di conservazione a più di cento anni dalla loro emissione, sono quasi tutte "viaggiate" cioè affrancate e spedite.
E' stata mantenuta la classificazione originaria che ne diede Mayen, raggruppandole in quattro tematiche differenti: le donnine, i bambini, gli innamorati e i raccontini, quest'ultima è peraltro una caratteristica esclusivamente francese. Si tratta di serie di cartoline, mediamente di cinque o sei esemplari, nelle quali si sviluppa un "raccontino" che vede protagonisti fidanzatini, bambini che giocano, figurini in posa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Ingresso: int. 3 euro; rid. 2 euro
Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì