Eventi

Babbo Natale abita anche a Cagliari

Autore: Laura Puddu,
16 dicembre 2010, 13:14
Dal 18 al 24 dicembre all'ExMà “La Casa di Babbo Natale”.

Documenti Allegati

Non poteva che essere una grande festa la conferenza stampa di presentazione della “Casa di Babbo Natale”, iniziativa creata dalla compagnia LucidoSottile e nata dalla collaborazione degli Assessorati alla Cultura, ai Servizi Sociali, alle Politiche Scolastiche e alle Politiche Giovanili, destinata ai bambini, abili e disabili, per un Natale senza barriere.

Un gruppo di elfi, ha preso letteralmente d'assalto la ex Sala Giunta del Palazzo Civico, intonando le tipiche canzoni del periodo natalizio e distribuendo caramelle a tutti i presenti. Non sono mancati i momenti di allegria che hanno coinvolto anche gli Assessori Anselmo Piras, Edoardo Usai e Giorgio Adamo.
Da sabato 18 dicembre fino alla vigilia del 24, il Centro Culturale ExMà si trasformerà nell'abitazione del personaggio più amato e generoso delle festività natalizie.

“Questo è il regalo che l'Amministrazione Comunale fa alla sua città - ha affermato Piras, Assessore ai Servizi Sociali - tra festoni, luci magiche, elfi e folletti, i più piccoli potranno giocare, disegnare, preparare dolci, leggere e ascoltare storie”.
Intento perfettamente sposato anche dal suo collega alle Politiche Scolastiche. “La comunione di intenti tra più Assessorati – ha aggiunto Edoardo Usai - porta sempre ottimi risultati e infatti il riscontro è alto perché sono già parecchie le richieste di partecipazione”. “Senza dimenticare – ha voluto concludere Giorgio Adamo, Assessore alle Politiche Giovanili - lo spirito solidale dell'iniziativa che è aperta, infatti, anche ai bimbi disabili”.

Il centro di via San Lucifero diventa, così, un luogo magico, colorato e variopinto con le sue stanze addobbate a festa per l'occasione.
“E' importante che questa manifestazione si svolga presso l'ExMà – ha detto la Dirigente dell'Area Servizi al Cittadino, Ada Lai - in quanto non vive un momento felice; in questo modo torna ad essere il cuore della città, come lo era in passato ”.
Il progetto si avvale di un “cast” di venti persone, tra attori, animatori e operatori specializzati, tutti appartenenti alla compagnia LucidoSottile che curerà la parte operativa della “Casa di Babbo Natale”. “Ogni pomeriggio – ha spiegato Tiziana Troja – centocinquanta bambini divisi in tre turni (16,00-17,00-18,00) potranno percorrere un fantastico itinerario della durata di un'ora, circondati da elfi cantastorie e menestrelli. Sarà presente anche Mamma Natale, che insegnerà ai piccini come preparare e decorare squisiti dolcetti natalizi, che poi potranno offrire ai loro cari. Alla fine del percorso, l'incontro più atteso: quello con Babbo Natale in persona, al quale i piccoli visitatori della casa, consegneranno la loro 'letterina' per esprimere i desideri da realizzare sotto l'Albero”.

“In particolar modo – ha concluso Michela Sale Musio, anche lei “anima” della LucidoSottile – nel laboratorio degli elfi ingegneri costruiranno tre tipi di giocattoli ecosostenibili, fatti di cartone, stoffa e materiali di riciclo; i balocchi verranno poi distribuiti nelle case famiglia cagliaritane, per aiutare i bimbi meno fortunati e trasformare la festa più sentita dell'anno in un'occasione di altruismo, fratellanza, socialità e crescita culturale”.

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito: www.lucidosottile.com, ma per partecipare è necessario prenotare in anticipo al numero 347-6452140. Il biglietto costa 3 euro.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare