Eventi

Incontro dibattito: Libertà di informazione e propaganda

15 dicembre 2010, 11:13
Venerdi 17 dicembre ore 18.00 Sala Cosseddu della Casa dello Studente Cagliari.

Si parlerà di libertà d’informazione e propaganda nell’incontro dibattito organizzato dall’ Associazione universitaria “Orizzonti Nuovi” con il contributo dell’ ERSU di Cagliari.
Venerdi 17 dicembre alle ore 18.00, nella Sala Cosseddu della Casa dello Studente di Via Trentino a Cagliari, interverranno il docente universitario (esperto in materia di manipolazione delle informazioni e autore del libro “La Propaganda nella storia”) Massimo Chiais e il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Filippo Peretti.
Coordina i lavori Michele Pipia

Chiunque si avvicini allo studio della storia viene preso, prima o poi,da un dubbio: ma le cose saranno andate proprio come ci viene raccontato? Un dubbio più che legittimo, tanto più nella considerazione del fatto che troppo spesso la storia racconta, o ha raccontato, un incredibile numero di storie, menzogne, trasformando la realtà in qualcosa di completamente diverso.
Falsi massacri, falsi pericoli, falsi personaggi sbandierati per esaltare la guerra e l'odio contro il nemico di turno; avversari resi simili a diavoli nel racconto di infinite crudeltà mai commesse ma funzionali a costruire il mostro da annientare. Fino alla creazione di eventi, fatti, notizie, commissionati da governi e gruppi di potere ad agenzie di Pubbliche Relazioni al solo scopo di inventare una realtà non vera e portare l'opinione pubblica a un'interpretazione intossicata e manipolata dell'informazione.
Partendo da esempi tratti da un'attenta e scrupolosa indagine storica, evidenziata dalla ricchissima bibliografia, l'autore propone un viaggio nel tempo che, dall'Atene del VI secolo a.C. giunge fino agli attuali conflitti in Afghanistan e Iraq. Punto focale di questo percorso plurimillenario, lo strettissimo rapporto tra manipolazione della realtà, propaganda e disinformazione.

Massimo Chiais
E' docente e giornalista. Terminati gli studi in Lettere e in Scienze Strategiche, ha conseguito il dottorato di ricerca e collabora con la cattedra di Studi Strategici dell’Università di Torino. Autore di numerosi articoli e saggi (Rivista Militare, GQ, Storia e Futuro, Pagine di Difesa), si occupa prevalentemente del rapporto tra comunicazione, disinformazione e potere politico e in particolare dell’analisi dei linguaggi della propaganda. Ha pubblicato Strategie di comunicazione e propaganda nell’epoca dei conflitti asimmetrici, in Nuciari-Coralluzzo, (Aracne 2006).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare