Eventi

Il Verde e il Riciclo: progetto di riqualificazione dell'ambiente scolastico

15 dicembre 2010, 08:35
Interventi degli assessori Edoardo Usai e Giovani Giagoni.

Salutato dal plauso delle autorità, degli studenti e degli addetti ai lavori è stato presentato lunedì 13 dicembre alle ore 12.00 presso l'aula magna dell'istituto Antonio Meucci a Cagliari, il programma del progetto Il Verde e il Riciclo. Oltre agli interventi del dirigente scolastico Daniela Diomedi, del naturalista Giovanni Pischedda e di Claudia Lanero e Claudia Caredda per la Trip Sardinia (agenzia di servizi turistici e promozione), hanno partecipato attivamente all'apertura dei lavori gli assessori del Comune di Cagliari Giovanni Giagoni (Turismo, Servizi Tecnologici, Rete Idrica, Fogne e Gas, Illuminazione Pubblica, Ambiente ed Ecologia, Ambiente Nettezza Urbana, Ambiente Controllo Inquinamento, Autoparco, Protezione Civile) e Edoardo Usai (Pubblica Istruzione, Servizi Demografici, Informatica, Statistica. Grazie alle loro competenze gli assessori hanno svolto un ruolo decisivo nella presentazione del progetto; l'assessore Usai ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa della scuola Meucci, con la speranza che questo esperimento si apra ad altre scuole fornendo un buon esempio. L'assessore Giagoni ha sottolineato l'importanza di un progetto come questo per l'intera città: il riciclaggio e la raccolta differenziata migliorano il nostro stile di vita.

Il Verde e il Riciclo, progetto vincitore del concorso di idee bandito dall'amministrazione comunale per la riqualificazione dell'ambiente scuola e del verde pubblico, nasce da una stretta collaborazione tra la Trip Sardinia, la scuola e il Comune di Cagliari: per sei mesi settantacinque ragazzi, coadiuvati dagli operatori della Trip Sardinia e con la fondamentale regia degli insegnanti, lavoreranno al miglioramento dell'istituto scolastico e degli spazi circostanti, oggi segnati da incuria e degrado, domani prova dell'impegno e della capacità di rinnovamento da parte dei ragazzi.
Riciclo dei materiali inquinanti, laboratori di reimpiego dei materiali, realizzazione di una compostiera per lo smaltimento delle erbacce e creazione di un nuovo polmone verde sono solo alcuni dei molti aspetti che caratterizzano le attività di valore socio-ambientale a cui gli studenti si dedicheranno.

Durante i sei mesi di attività sarà realizzata una nutrita documentazione delle fasi di lavoro, con fotografie e video, che potrà poi essere d'esempio per altre scuole e per chi vorrà prendere parte alla riqualificazione del territorio. Le attività comprendono anche escursioni alla scoperta della macchia mediterranea e delle sue peculiarità. Si accompagneranno alle escursioni lezioni teoriche sull'ecosostenibilità e sulla biodiversità. I risultati ottenuti saranno illustrati in un incontro finale aperto al pubblico e saranno visibili in un istituto Meucci che parrà rinnovato e valorizzato.
L'impegno degli studenti, degli insegnanti, degli operatori della Trip Sardinia
sarà anche testimoniato dai molti prodotti che verranno realizzati con il riciclo della carta e degli altri materiali da recupero raccolti per questo esperimento, reso possbile soprattutto grazie ai fondi che il Comune di Cagliari ha stanziato per migliorare l'ambiente e in generale la città in cui
viviamo.

Per informazioni: Istituto I.P.S.I.A. Meucci mail. cari010002@istruzione.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare