Eventi

La Sardegna dei Teatri - circuito dei teatri della contemporaneità

2 ottobre 2008, 10:24
A Cagliari nel Teatro La Vetreria spettacoli di teatro contemoraneo dall'11 ottobre al 6 dicembre. Programma con tutti gli appuntamenti della 5a edizione.

Documenti Allegati

Prende avvio giovedì 9 ottobre 2008, la quinta edizione de La Sardegna dei Teatri - il circuito dei teatri contemporaneità ideato e diretto dal Cada die teatro in collaborazione con Bocheteatro di Nuoro, La Maschera di San Sperate e Rossolevante di Tortolì.

La Sardegna dei teatri, scommettendo sulla rete, si propone di realizzare una circuitazione popolare che porti il teatro dove difficilmente arriva, accompagnando gli spettatori in una riflessione sui temi e i linguaggi del teatro contemporaneo.

L'edizione 2008 interesserà sette comuni: Cagliari (Teatro La Vetreria), San Sperate (arena Sa Maschera), San Gavino Monreale (Teatro comunale), Serrenti (Teatro Comunale), Nuoro (Teatro Eliseo), Dorgali (Teatro comunale) e Tortolì (Teatro San Francesco) e si articolerà da ottobre a dicembre in un cartellone denso di proposte selezionate fra le realtà più significative del teatro contemporaneo italiano.
Il primo appuntamento è al Teatro comunale di San Gavino con lo spettacolo Malaluna di Vincenzo Pirrotta, un concerto per voce sola in cui l'attore e cuntista, allievo di Mimmo Cuticchio, sulle note della chitarra e il ritmo delle percussioni di Luca Mauceri, svela una Palermo poco conosciuta e lontana dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

A distanza di trent'anni dalla legge Basaglia, la salute mentale, in tempi in cui la pazzia sembra dilagare senza contenimento, è un tema ancora attuale che verrà affrontato nei lavori Al presente di Danio Manfredini, Lola che dilati la camicia del Teatro dell'Elfo e Pecora nera di Ascanio Celestini.
Ma abbiamo anche il piacere di ospitare nuovamente Giuliana Musso con la nuova produzione Tanti saluti, un progetto di teatro civile clownesco: uno spettacolo sulla morte che, come dice lei, ci allunghi la vita!
Dopo il successo dell'edizione 2007, ritorna anche Ulderico Pesce con Asso di monnezza: i traffici illeciti di rifiuti, una nuova indagine su uno dei temi più scottanti degli ultimi mesi, e con Novecento di Alessandro Baricco. Per chi l'avesse perso l'anno scorso, approfitti questo autunno per conoscere un talento del teatro civile.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare