Eventi

Al via la quarta edizione del concorso "3 Minuti di Celebrità"

Autore: Alessandro Solinas,
7 dicembre 2010, 13:41
Presentazione dei corti in concorso entro il 10 Dicembre.

180 secondi, compresi i titoli di coda, per raccontare in video il capoluogo sardo. Questa è la sfida suggestiva per i numerosi partecipanti alla quarta edizione del concorso di cortometraggio “3 minuti di celebrità a Cagliari”, organizzato dal Comune di Cagliari e dalla Scuola Civica di Musica con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione e Sport della Regione. Il concorso, con la direzione artistica di Peter Marcias, mette in palio sostanziosi premi in denaro per due categorie, una riservata agli studenti e l’altra alla quale possono partecipare amatori e professionisti con riprese e montaggi video che non dovranno sforare il tempo limite.

“L’iniziativa rientra in un piano di investimenti su manifestazioni culturali che possano essere ripetute nel tempo”, ha spiegato il Sindaco Emilio Floris durante l’incontro in Municipio con i giornalisti per la presentazione del concorso. L’opera di promozione della rassegna al Festival del Cinema di Venezia ha colpito nel segno, conquistando il contributo regionale, una giuria qualificata e ospiti prestigiosi. “L’obiettivo –ha sottolineato Maurizio Porcelli, Presidente della Scuola Civica di Musica- è quello di fare conoscere il concorso a livello nazionale e renderlo importante veicolo turistico e di immagine”. “ Il desiderio -ha ribadito Ada Lai, dirigente d’Area dei Servizi al Cittadino- è quello di stimolare la voglia di fare cinema a Cagliari e portare l’immagine della nostra città sui piccoli e grandi schermi anche al di fuori dei confini regionali”.

La rassegna si aprirà il 13 Dicembre con la proiezione del lungometraggio di Bepi Vigna “Ateros”, al Cineworld (che patrocina la manifestazione e metterà a disposizione la sala più ampia della struttura, da 420 posti). Ospite d’onore Renato Pozzetto, al quale sarà dedicata una retrospettiva, presentata da Francesca Figus, attraverso le immagini più significative della sua carriera.

Sempre al Cineworld, il 14 Dicembre, Maria Sole Tognazzi presenterà il lungometraggio dedicato al padre Ugo. La manifestazione chiuderà in bellezza il 15 Dicembre con la premiazione dei 9 vincitori del concorso e una serata di gala alla quale parteciperanno Franco Neri, PupI Avati e Osvaldo Desideri, presidente della Giuria e premio Oscar nel 1988 per la scenografia dell’Ultimo Imperatore”
Chi desiderasse partecipare al concorso avrà tempo sino al 10 Dicembre per consegnare i propri “corti” presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari in Via Venezia 23.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare