Eventi

Torna a Cagliari “King of the castle”

Autore: Laura Puddu,
7 dicembre 2010, 12:49
Martedì 7 e mercoledì 8 Dicembre nell’antico quartiere di Castello.

L’attesa per la seconda edizione è molto alta: mercoledì 8 Dicembre torna a Cagliari, dopo il grande successo dello scorso anno, la spettacolare corsa mozzafiato in mountain bike in discesa “King of the castle, Urban Downhill”.
I campioni mondiali della disciplina ciclistica “Downhill” dovranno affrontare stradine, scalinate e portici scendendo in sella alla loro mountain bike per le vie di Castello.

La gara, che è stata presentata questa mattina a Cagliari presso il Circolo Culturale Calari in via Corte d’Appello ed è organizzata dall’ MC Sardegna, è ormai diventata da alcuni anni una delle attrazioni sportive e turistiche di centri storici di città come Rio de Janeiro, Lisbona e Bergamo, perfette per questo spettacolo, in quanto arroccate su una montagna.
Gli esperti di ciclismo, da tempo, vedono Cagliari come città ideale per questo tipo di manifestazione, per il tipo di percorsi che possono essere creati nel centro storico di Castello. “Questa competizione è anche un modo originale e divertente per riscoprire gli angoli più suggestivi dell’antico quartiere medievale cagliaritano – ha spiegato Gian Domenico Nieddu, patron dell’ MC Sardegna – e ringrazio il Comune di Cagliari, in particolar modo il Sindaco Emilio Floris che, quando gli parlai del progetto nel 2006, rimase particolarmente entusiasta”.

Il programma entrerà nel vivo già dal pomeriggio di martedì 7, in Piazza Yenne: alle 18.30 si terrà un incontro-dibattito dal titolo “B-cyclo: matita e pedali” curato dall’associazione Proheresis e, alle 20.00, verranno presentati al pubblico, gli atleti che prenderanno parte alla gara.
Tra i protagonisti di questa seconda edizione (almeno una settantina quelli previsti, con fortissimi atleti spagnoli, francesi e inglesi che dovranno vedersela con gli agguerriti bikers italiani, tra i quali molti sardi) la novità assoluta è rappresentata dalle donne, con ben quattro big internazionali. Tra queste spicca Emmeline Ragot, la francese ventiquattrenne campionessa del mondo Down Hill nel 2009.

La gara si terrà il giorno dell’Immacolata, come lo scorso anno, dalle 8.30 in poi. Oltre la data, anche il percorso è rimasto invariato rispetto ad un anno fa: sono 660 metri e si parte da piazza Palazzo; si passa poi dalle scalette di fronte alla Cattedrale, poi da quelle di piazza Carlo Alberto e del portico Vivaldi Pasqua; poi giù per via dei Genovesi, via Stretta, bastione Santa Croce e, attraverso la Torre dell’Elefante, si imbocca la discesa di via Cammino Nuovo. Infine, si passa per le scalette di Santa Chiara per raggiungere il traguardo in Piazza Yenne.
Il “Re di Castello” è il titolo che si aggiudicherà chi impiegherà il minor tempo per terminare questo percorso; per le donne il titolo sarà ovviamente “The Queen of the castle”.
“Riuscire a portare una disciplina come quella del Down Hill in un centro abitato è motivo di grande soddisfazione – ha detto Salvatore Meloni, Presidente della Federazione Sarda ciclismo – e questo evento è la ‘ciliegina sulla torta’ per tutto il movimento ciclistico sardo”.

Non sarà comunque soltanto sport: l’ Associazione Amici di Sardegna ha organizzato una mostra di pittura e scultura con la partecipazione della pittrice Filomena Cambula e degli scultori Antonio Rais, Gianni Marongiu e Antonello Pillittu; e durante gli intervalli della gara, sarà possibile partecipare a delle visite guidate alla Cattedrale, al Palazzo Viceregio ed al Ghetto degli Ebrei.
Infine, già da alcuni giorni è stata allestita al Bastione di Santa Croce una mostra fotografica con le immagini della gara dello scorso anno dei fotografi Luca Pinna, Alberto Masala, Marco Oppes e Matteo Pispisa.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito www.kingofthecastle.eu.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare