Eventi

JOY. Mostra di Francesca Manca di Villahermosa

6 dicembre 2010, 12:40
36 scatti fotografici stampati su supporto in plexiglass, che celebrano la gioia di vivere del mondo infantile. Dal 7 al 12 dicembre 2010.

JOY
dal 7 al 12 dicembre 2010
Inaugurazione martedi 7 dicembre ore 17.00
Chiesa della Speranza
Piazza Palazzo, Cagliari

La Chiesa della Speranza di Cagliari riapre le porte all’arte di Francesca Manca di Villahermosa.
Protagonista è un’installazione formata da 36 scatti fotografici stampati su supporto in plexiglass, che celebrano la gioia di vivere del mondo infantile.
L’inno alla spensieratezza e alla spontaneità, qualche volta irriverente, tipica dei bambini è immediatamente trasmesso dai soggetti ritratti: tanti piccoli angeli che saltano, giocano e scherzano; ma è anche simbolizzato nella forma circolare del supporto che richiama la forma delle palle dell’albero di Natale, festa dei bambini per antonomasia, e nell’utilizzo della gamma cromatica di cui si colora la vita infantile, i sette colori dell’arcobaleno, come base per la rielaborazione delle immagini al computer.
Ma dietro a questa celebrazione, emerge anche un monito per noi adulti, a non dimenticare mai, soprattutto in un momento di profonda crisi globale, che il futuro è dei bambini e che non bisogna mai tarpare loro le ali con il nostro pessimismo e la nostra ormai dimenticata spensieratezza, ma attraverso la loro cercare di ritrovare anche la nostra gioia di vivere.

L’interesse di Francesca Manca di Villahermosa per la fotografia nasce durante la sua carriera di modella professionista, in cui non si è mai limitata a stare dall’altra parte dell’obiettivo, ma portando sempre appresso la sua Minolta Reflex nel back stage, ha di volta in volta carpito i segreti dei grandi fotografi che l’hanno immortalata, tra cui Giovanni Gastel, Oliviero Toscani, Andrè Carrara, Dominique Issermann, o di grandi artisti designer con cui ha lavorato, come Hilton McConnico.
Ha all’attivo diverse mostre collettive e personali, tra cui nel 2009 la doppia personale Corpi Liquidi alla Galleria Monty&Company di Roma e al Wine Bar Camponeschi, dove tornerà ad esporre il 16 dicembre, mentre a marzo parteciperà come rappresentante per la fotografia a una collettiva alla galleria Zabert di Torino.

Orari:
dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare