Eventi

Concerti del Trio Brumel e di Ugo Guagliardo e Lucio Garau

25 novembre 2010, 09:09
Cagliari - Chiesa di Santa Chiara 27 e 28 novembre - 3 e 4 dicembre ore 21.

Parte 1 di 2

Romantici accenti e sonorità contemporanee nella Chiesa di Santa Chiara a Cagliari
per la Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica: sabato 27 novembre sulle note di Schumann con Ugo Guagliardo (voce) e Lucio Garau (pianoforte) e domenica 28 novembre con il Trio Brumel tra pagine di Schubert e Schumann. Poi il flauto di Jorge Isaac il 3 e il 4 dicembre il duo Pettinau-Carta

Sarà l'affascinante viaggio poetico sonoro del Liederkreis op. 39 di Robert Schumann, il ciclo di canzoni ispirato ai versi di Joseph Eichendorff, a dare il la sabato 27 novembre alle 21 nella Chiesa di Santa Chiara (presso le omonime Scalette sopra Piazza Yenne) a Cagliari ad una nuova serie di appuntamenti a cura dell'associazione Amici della Musica. Sotto i riflettori il cantante palermitano Ugo Guagliardo (voce) in duo con il cagliaritano Lucio Garau (pianoforte) per un recital che accosta, alle suggestioni di una natura magica e crepuscolare evocata tra parole e note, il gioco delle passioni dello stupendo Dichterliebe op. 48 dove Schumann traduce in musica l'amor di poeta delle sedici liriche di Heinrich Heine che compongono il racconto icastico e dettagliato di una delusione sentimentale con punte di dolorosa, amara ironia.
Emozioni sul filo delle melodie che lasceranno il posto, domenica 28 novembre alle 21 nell'identica cornice della Chiesa di Santa Chiara a Cagliari alla performance del Trio Brumel - che schiera Federico Bresciani al violino, Fabio Mureddu al violoncello e Riccardo Leone al pianoforte: in programma il Trio in Sol minore op. 110 di Robert Schumann e il Trio in Si bemolle maggiore op. 99 di Franz Schubert.
Il mese di dicembre si aprirà con un duplice appuntamento che vedrà protagonisti nella Chiesa di Santa Chiara a Cagliari (il 3 dicembre alle 21) il flautista Jorge Isaac tra pagine di Roderik de Man e Lucio Garau e (il 4 dicembre sempre alle 21) il duo formato da Andrea Pettinau (violoncello) e Francesca Carta (pianoforte) nel segno di Schumann e Chopin.

La Stagione Concertistica 2010 a cura dell'associazione Amici della Musica di Cagliari è patrocinata dal MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sostenuta dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari e dall'Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Cagliari, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione della Società di Sant'Anna.

Biglietti: 5 euro.
Per informazioni: tel. 070.488502 e www.amicidellamusicadicagliari.it

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare