Eventi

Laboratori creativi in rete. Conferenza di Pinuccio Sciola

24 novembre 2010, 14:12
Giovedì 25 novembre alle ore 11.00 presso la Scuola Internazione di Scultura.

Conferenza stampa: Workshow - Laboratori creativi in rete: Presentazione lavori della residenza artistica tenuta dal Maestro Pinuccio Sciola. Giovedì 25 novembre 2010, ore 11.00, Scuola Internazione di Scultura del Maestro Pinuccio Sciola, via Monastir - San Sperate.

Giovedì 25 novembre alle ore 11.00 presso la Scuola Internazione di Scultura del Maestro Pinuccio Sciola, a San Sperate, alla presenza dell'Assessore alle Politiche Giovanili Giorgio Adamo, del Dirigente del Servizio Politiche Giovanili Dott. Gerolamo Solina e del Maestro Sciola, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei lavori del Progetto Workshow - Laboratori Creativi in rete, finanziato dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e cofinanziato dal Comune di Cagliari.

Realizzata in network con le città di Campobasso, Ancona, Messina, Perugia, Reggio Calabria, Viterbo, Campobasso e Lucca, l'iniziativa prevede la realizzazione di un'esperienza di residenza artistica, realizzata per la città di Cagliari dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e tenuta presso la Scuola Internazione di Scultura dello scultore e muralista Maestro Pinuccio Sciola.

Saranno i sette giovani scultori selezionati, provenienti da differenti località italiane: Matera, Perugia, Cagliari, Napoli, Bologna, Lanusei, e beneficiari di una borsa di studio a copertura totale delle spese sostenute, a raccontare l'esperienza del laboratorio-residenza artistica: un percorso di dieci giorni nel corso del quale è stato consentito loro di dare vita alla propria creatività sotto la supervisione del Maestro Sciola e di entrare in contatto con la comunità del Paese Museo di San Sperate.

Workshow rientra in ITALIA CREATIVA, il progetto di sostegno e promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani.

Italia Creativa è rivolta è tutti gli artisti italiani attraverso un sistema di attività di network promosse sull'intero territorio nazionale da alcune città capofila. Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.

Il programma, fondato su linee prioritarie di azione e settori di intervento primari, affronta a tutto campo temi quali la produzione creativa, il rapporto tra creatività e mercato, la promozione del talento, la conoscenza, la crescita professionale, la creazione di infrastrutture. In questo percorso le azioni concrete già intraprese costituiscono il punto di partenza per indicare le prospettive di sviluppo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare