Eventi

Passillendi in su Campusantu de Bonaria

23 novembre 2010, 09:28
Domenica 5 dicembre 2010 il circolo ACLI “A. Lattuca” - Is Mirrionis organizza una passeggiata per il Cimitero Monumentale di Bonaria.

Il Cimitero di Bonaria sorge in un luogo in cui già anticamente si trovavano delle necropoli romane e paleocristiane. Il progetto del Cimitero si deve a Luigi Damiano, Capitano del Genio, e rappresenta il primo spazio di sepoltura della città.

Il Cimitero venne inaugurato nel 1829 ed era la necessaria risposta al problema igienico delle sepolture che, fino ad allora, avvenivano nelle chiese o nei loro pressi. Attigua all'entrata principale, si trovava la chiesa dedicata a San Bardilio, del XII secolo, demolita a inizio Novecento, che sorgeva su quella che si ritiene essere la chiesa più antica della Sardegna, Sancta Maria in portu Gruttae.

Già nel 1858 si dovette procedere a lavori di ampliamento, commissionati a Gaetano Cima; a questi ne seguirono poi molti altri. All'interno del Cimitero si trovava una zona riservata ai non cattolici e agli appartenenti ad altre religioni. Nel 1968 il Cimitero perse la sua funzione, in seguito alla costruzione del nuovo camposanto di San Michele. Divenne, così, una specie di museo all'aperto che, attraverso le sue monumentali tombe, documenta la vivacità culturale e il passaggio nell'isola di moltissimi personaggi continentali e stranieri, nel periodo tra Otto e Novecento.

I monumenti funebri che si possono osservare vanno dallo stile neoclassico al liberty, dalla semplicità di alcune tombe allo sfarzo di altre. Si segnala la tomba dell'archeologo Giovanni Spano, che egli stesso realizzò con i materiali portati alla luce nei suoi scavi. Inoltre, i lavori di ampliamento ottocenteschi permisero di ritrovare degli spazi paleocristiani, quali il cubicolo di Giona e la tomba di Munatius Irenaeus.

Appuntamento alle ore 10 ingresso principale Cimitero in Viale Cimitero.
Info: Aclicagliari.cultura@tiscali.it 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare